I nostri pescherecci

“La qualità di quello che porti in tavola è la cosa più importante”

Passione per il pesce

Noi di Pam Panorama siamo stati il primo supermercato a introdurre il banco del pesce fresco a servizio; erano gli anni '70, e da allora non abbiamo mai smesso di garantire freschezza, varietà e territorialità. Nel 1999 abbiamo inaugurato la nostra prima flotta di pescherecci, che ancora oggi partono ogni notte dal porto di Chioggia per portare sulle vostre tavole il miglior pescato dell'Alto Adriatico in meno di 24 ore.

Un mare amico

L’Alto Adriatico, che si estende dalle coste veneto-friulane fino all’altezza della direttrice Zara-Ancona, è un mare poco profondo, dai fondali sabbiosi e poco profondi. È spesso definito mare “amico”, ma da punto di vista ecologico, geologico e chimico-fisico è caratterizzato da una grande complessità, che si riflette sulla fauna e sulla flora che lo popolano.

Freschi appena pescati!

La freschezza è la nostra firma: il nostro pesce segue un processo di lavorazione cortissimo, che ci permette di portare il pesce dal mare al banco in meno di 24 ore. La prima selezione del pescato avviene direttamente sulla barca, dove viene riposto immediatamente in apposite cassette colme di ghiaccio. Dal porto il pesce viene spedito al centro di lavorazione, dove sarà ulteriormente selezionato e preparato per la vendita, quindi spedito verso tutti i punti vendita d’Italia, il tutto senza mai interrompere la catena del freddo.

Il pescato

Cosa puoi trovare sul nostro banco pescheria? Ecco quali sono i prodotti tipici del nostro mare!

Moscardino

Si tratta di un mollusco che cresce prevalentemente nel mare Adriatico e appartiene alla famiglia di seppie e calamari. Il suo aspetto somiglia a quello di un polpo, con otto tentacoli che presentano però una sola fila di ventose e un corpo di dimensioni ridotte: non arriva infatti a pesare più di 700 grammi. Le sue carni sono ricche di vitamine e sali minerali come il potassio, il sodio e il fosforo.

Alice

È uno dei pesci azzurri più comuni nel Mediterraneo e nell’Adriatico: ha un corpo piccolo e affusolato, argentato sul ventre e sui fianchi e azzurro sul dorso. Vive in branchi numerosi e, mentre in inverso rimane a una profondità di circa 100-200 metri, in primavera e estate risale verso la superficie, stanziandosi nei pressi delle coste per la riproduzione. La sua carne è ricca di Omega 3 e sali minerali come ferro, calcio, potassio, selenio e fosforo.

Canocchia

Molto apprezzata dal punto di vista culinario, la canocchia è un crostaceo dal colore giallo chiaro, con macchie nere e violacee. La sua lunghezza può raggiungere i 20 cm e le sue carni sono buone e sode, spesso consumate bollite come antipasto, ma ottime anche come ingrediente di primi e secondi.

Sardina

Piccolo e affusolato, il corpo della sardina è leggermente compresso ai lati e si presenta azzurro verdastro sul dorso e argenteo ai fianchi. Forma branchi molto numerosi, soprattutto nella fase di riproduzione, durante la quale vive in prossimità delle coste, vicino alla superficie. Si nutre esclusivamente di plancton e la sua carne è ricca di Omega 3.

Triglia

La triglia è un pesce dalla carne particolarmente delicata, magra e proteica; il suo corpo varia in lunghezza dai 10 ai 20 cm, si presenta allungato e coperto di grosse squame color rosa-argento.

Sgombro

Parte della categoria “pesce azzurro”, lo sgombro ha il ventre color bianco argentato e il dorso azzurrognolo, con striature nere. È di piccole o medie dimensioni e vive in acque profonde, in mare aperto e lontano dalla costa. La sua carne è ricca di acidi grassi essenziali e Omega 3, con un ottimo apporto di proteine e vitamine.

Sogliola

Riconoscibile dalla forma piatta e ovalizzata, la sogliola vive adagiata sui fondali sabbiosi, dove si mimetizza grazie alla colorazione bruna. Le sue carni sono molto ricercate, ricche di vitamine e sali minerali e povere di grassi.

Seppia

Lunga fino a 40 cm, la seppia è un mollusco presente soprattutto nell’Adriatico. Ha un corpo di forma ovale al quale sono collegate dieci braccia e la sua colorazione varia in base allo sfondo per permetterle di mimetizzarsi. Possiede una conchiglia bianca all’interno, comunemente chiamata osso di seppia, e una borsa contenente l’inchiostro che usa a scopo difensivo. Le sue carni sono ricche in vitamine, fosforo, calcio, potassio e proteine.

Mazzancolla

Conosciuta anche come “gambero imperiale”, la mazzancolla è tipica del mare Ariatico. Ha il carapace biancastro, con sfumature che tendono al rosa aranciato o al grigio e presenta lunghe antenne che fungono da organo sensoriale per regolare l’equilibrio. Le sue carni sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali, con un bassissimo contenuto di grassi.

Calamaro

Appartiene alla stessa famiglia delle seppie, infatti è anch’egli provvisto di una sacca dell’inchiostro. Ha un corpo rossastro e puntinato, di forma allungata con due pinne laterali, otto tentacoli e occhi molto grandi. Le sue carni sono delicate e gustose, ricche di proteine e poco caloriche.

Polpo

Il polpo è un animale notturno che vive in solitaria nei mari e negli oceani. Il suo corpo somiglia a un sacco e presenta otto appendici provviste si ventose. La sua carne è ricca di sali minerali come calcio, magnesio e fosforo, oltre che vitamine e proteine.

Cefalo

Conosciuto anche come muggine, il cefalo è un pesce dal corpo allungato, che può raggiungere gli 80 cm di lunghezza, coperto da grosse squame di colore grigio argento. Da questo pesce si ricava la bottarga (gonadi del pesce contenenti le uova, che vengono salate ed essiccate) e le sue carni sono sode, gustose e facilmente digeribili, ricche di proteine e sali minerali.

Scarica Brochure

Noi di Pam Panorama siamo stati il primo supermercato a introdurre il banco del pesce fresco a servizio; erano gli anni '70, e da allora non abbiamo mai smesso di garantire freschezza, varietà e territorialità. Nel 1999 abbiamo inaugurato la nostra prima flotta di pescherecci, che ancora oggi partono ogni notte dal porto di Chioggia per portare sulle vostre tavole il miglior pescato dell'Alto Adriatico in meno di 24 ore.

Ricette

Pam Panorama

Conchiglie integrali al tonno

Articoli

Insieme a te per l'Italia

L'abc del moscardino