I 5 colori del benessere

 
Frutta e Ortaggi alleati della nostra salute
 
La frutta e gli ortaggi sono buoni e incredibilmente versatili, ricchi di vitamine e minerali essenziali e di una varietà di fitochimici (sostanze naturali vegetali) che sono vitali per la nostra salute. Queste sostanze nutritive sono importanti perché svolgono un’azione protettiva su diversi sistemi e apparati del nostro organismo. Frutta e verdura hanno anche il vantaggio di essere naturalmente a basso contenuto di energia (dove altro troviamo infatti un alimento così nutriente a meno di 80 kcal a porzione?), forniscono zuccheri facilmente assimilabili e particolarmente utili: per esempio sono uno spuntino spezza-fame, che diventa anche di un buon potere saziante grazie all’alto contenuto di fibre. Hanno anche il vantaggio di idratare, visto l’alto contenuto di acqua, tutte caratteristiche che li rendono un valido aiuto per mantenere sotto controllo il proprio peso.
 
Anche quest’anno, Pam Panorama collabora alla campagna “Nutritevi dei colori della vita” – promossa da UNAPROA e sostenuta con il contributo dell’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – per far conoscere le proprietà benefiche di frutta e verdura fresca, evidenziando le diverse caratteristiche dei diversi raggruppamenti di prodotto a seconda della colorazione, ovvero “i cinque colori del benessere”: un facile suggerimento che consente di alimentarci correttamente e assicurarci tutte le preziose sostanze utili al benessere e alla protezione del nostro corpo.
 
 
Perché variare nei 5 colori del benessere?
 
Non è importante privilegiare solo la quantità ma anche la varietà di frutta e ortaggi. Negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato che le proprietà salutistiche della frutta e della verdura sono dovute anche alla abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive. 
 
Queste sostanze, chiamate Polifenoli e Flavonoidi, conferiscono alla frutta e alla verdura colori vivaci e invitanti. Le diverse colorazioni possono essere raggruppate in 5 categorie: rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata alimentare il consumo di frutta e verdura potremo coprire tutti fabbisogni dell’organismo.
 
I PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI NEI 5 COLORI DEL BENESSERE:
 
FRUTTA E VERDURA
DI COLORE
ROSSO
FRUTTA E VERDURA
DI COLORE
GIALLO-ARANCIO
FRUTTA E VERDURA
DI COLORE
VERDE
FRUTTA E VERDURA
DI COLORE
BLU-VIOLA
FRUTTA E VERDURA
DI COLORE
BIANCO

Anguria, Arancia rossa, Barbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa.

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Albicocca, Arancia, Carota, Clementina, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Peperone, Pesca, Pesca nettarina, Pompelmo, Zucca.

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Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti, Broccoli, Carciofo, Cavoli, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Prezzemolo, Rughetta, Spinaci, Uva bianca, Zucchina.

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Fico nero, Frutti di bosco, Cavolfiore violetto, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera.

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Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Fico bianco, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano, Noci, Nocciole, Mandorle, Castagne.

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10 consigli per aumentare il consumo di frutta e ortaggi:
1. Consuma ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi.
2. Consuma frutta e ortaggi in ogni occasione della giornata.
3. Se vuoi che i tuoi figli mangino più frutta e ortaggi, dai il buon esempio!
4. Comincia dalla prima colazione. Un frutto nella tazza dei cereali arricchisce il tuo pasto di fibra e vitamine.
5. Fai degli ortaggi e della frutta i protagonisti delle tue ricette. Gli ortaggi sono ottimi con la pasta, la carne e il pesce.
6. Comincia il pasto principale con una bella insalata multicolore!
7. Aggiungi le verdure come pomodori, lattuga o cetrioli al tuo panino.
8. Per spezzare la fame, mangia un frutto o una verdura o una manciata di nocciole e se tuo figlio arriva molto affamato a tavola proponigli prima un piatto di bastoncini di carote, sedano e cetrioli.
9. Esplora la varietà di frutta e verdura e ricerca i sapori sconosciuti e più entusiasmanti.
10. Preferisci frutta e verdura di stagione: fanno bene alla salute e… al portafoglio.