Una birra gelata. Stephen King, nel suo racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, dice che una birra fresca può far sentire un uomo libero. Più prosaico ma incredibilmente realistico è Fantozzi, che la designa come compagna indispensabile della partita in tv, insieme all’amata, gigantesca frittata di cipolle.
Del resto, chi non ama in estate rinfrescarsi con una “bionda”?
Se desideri gustare appieno tutte le sue qualità anche in estate, devi prestare attenzione alla tipologia della tua birra. Già, perché non tutte le birre si prestano a essere gustate fredde. Le più indicate sono solitamente quelle chiare e leggere, per le quali la temperatura di servizio ideale si aggira tra i 5 e gli 8 °C.
Per rinfrascare anche le estati più torride, Pam consiglia queste 3 tipologie di birra:
Uno stile che spesso viene indicato come delicato, ma che in realtà arriva dritto dalla patria delle birre più forti: il Belgio. Le Blanche (White Beer, Witbier) sono birre di frumento, ma molto diverse rispetto alle cugine Weizen. Differenti a partire dall’aspetto, con il loro colore così chiaro da tendere più al bianco e la l’evata torbidità. A livello di tecnica, mentre le Weizen non presentano nessun tipo di aggiunta alla loro ricetta, le Blanche vantano piccole percentuali di altri cereali non maltati e di aromi come coriandolo e agrumi. Si tratta di birre più di nicchia, per palati esigenti ma non meno desiderosi di freschezza.
Uno stile spesso sottovalutato, ma che si rivela perfetto durante l’estate. Le Pilsner, come tutte le birre a bassa fermentazione, sono splendide da vedere: trasparenza assoluta, colore dorato e schiuma bianca compatta. Altrettanto eccezionali al palato, grazie al loro tipico aroma maltato, delicato e fruttato, piacevolmente bilanciato dalla decisa amarezza del luppolo. Contrasti perfetti per dissetarsi in estate!
Le Weizen, note anche come Weiss, Wheat o Hefeweizen, sono le classiche birre di frumento di origine tedesca. Il loro colore è dorato, intenso e opalescente. Sono famose per il loro aroma, fruttato e speziato, di banana e chiodi di garofano; una caratteristica dovuta al tipo di lievito utilizzato per la realizzazione di queste birre speciali, ideali per rinfrancarsi anche durante le giornate più afose.