Marzo, mese “pazzerello” dal punto di vista climatico ma generoso se si guarda ai frutti che la terra offre in questo periodo dell’anno.
Fra i tanti ortaggi disponibili durante questo mese, risaltano senza dubbio gli asparagi, il cavolo nella sua variante rossa e gli spinaci novelli. Pronto a sfruttare questi ingredienti per realizzare 3 speciali piatti marzolini?
Non li si può nominare senza pensare a un cremoso risotto. Per preparare uno dei primi piatti più semplici e gustosi occorrerà tagliare i gambi degli asparagi e mondarli con l’aiuto di un pela patate. Cuocili a vapore per qualche minuto con un pizzico di sale, dopodiché separa le punte dai gambi e taglia questi ultimi a rondelle. Tosta il riso insieme alle punte in una casseruola con del burro. Aggiungi il brodo poco poco e cuoci come un tradizionale risotto. Manteca con burro e del formaggio grattugiato, mescolando delicatamente. Servi e gusta!
L’ingrediente perfetto per una calda e ricca zuppa arricchita da patate novelle. Per prima cosa pela e taglia le patate in dadolata. In una casseruola scalda dell’olio e fai rosolare le patate insieme a una cipolla tagliata finemente. Ora monda il cavolo e affettalo prima di aggiungerlo al resto degli ingredienti. Fai ammorbidire per qualche secondo, dopodiché aggiungi del brodo vegetale caldo e prosegui la cottura a fuoco basso per circa un’ora. Condisci la tua zuppa con un filo d’olio a crudo e accompagnala a dei croccanti crostini.
Crostate di pasta brisèe e torte salate hanno una marcia in più se farcite con degli spinaci novelli, raccolti proprio nel mese di Marzo. Scegliere degli spinaci freschi per realizzare una golosa crostata salati darà ancora più carattere al tuo piatto! Scalda il forno a 180°e stendi la pasta brisèe modellandola all’interno di una pirofila rotonda. In una ciotola lavora la ricotta e le foglie di spinaci lavate e spezzettate grossolanamente. Aggiungi l’uovo e il formaggio e versa all’interno della pirofila. Decora con qualche striscia di pasta avanzata e inforna per circa 25 minuti.