5 ricette in bianco

Scopri quanti piatti puoi preparare col vino bianco, fermo o frizzante!

Scaloppine

Dalla cucina francese alla tavola italiana, le scaloppine sono un secondo facile e saporito da servire in ogni occasione. Si tratta di un piatto a base di carne di manzo, suino o pollo, farina e, naturalmente, vino bianco. Una volta infarinate le fettine di carne, infatti, si mettono a rosolare in padella con un filo d’olio prima di essere sfumate con del vino bianco per intenerire e insaporire ulteriormente la carne. Irresistibili!

Gamberoni al vino bianco

Se ami il pesce, compra del vino bianco secco (un Sauvignon Blanc, per esempio) e prepara questi gustosi gamberoni direttamente in padella. Dopo aver lavato i crostacei, rosolali in poco olio per qualche secondo e cuocili con il coperchio per un paio di minuti. Dopodiché versa il vino bianco, lascia evaporare e ricopri per proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Zuppa al vino

Un piatto altoatesino che vi inebrierà col suo particolare sapore! In questo caso il vino – un Traminer Aromatico oppure un Alto Adige Pinot bianco – dovrà essere portato a bollore insieme al brodo di carne, prima di aggiungere la panna e i tuorli d'uovo. Non appena il brodo avrà raggiunto una consistenza cremosa, insaporire con noce moscata, cannella e sale. Infine servire in scodelle insieme a dei croccantissimi crostini.

Risotto allo Chardonnay

Un buon vino frizzante può rivoluzionare qualsiasi piatto…purché lo si usi anche come ingrediente. Prepara dunque un gustoso risotto allo Chardonnay! Una volta che avrai fatto brillare il tuo riso, aggiungi dello Chardonnay e fallo evaporare. Poi prosegui la cottura in maniera tradizionale, aggiungendo del brodo e mescolando spesso affinché il risotto cuocia in modo uniforme.

Frittelle allo champagne

E per concludere, dai un po’ di brio al tuo dessert usando lo champagne per preparare la pastella di queste frittelle alla frutta. Affetta la mela sbucciata e taglia la banana a fettine diagonali, poi immergi la frutta in un mix di farina, uovo e Champagne. Friggi le tue frittelle in olio caldo e gustale al meglio insieme a una salsa ai frutti di bosco!