A tavola con le stelle: Toro e Gemelli

A tavola con le stelle: Toro e Gemelli 15 maggio 2016

Un’esperta astrologa ci suggerisce le migliori proposte culinarie per accogliere con soddisfazione le persone che compiono gli anni in questo periodo.

Dovete invitare a cena un ospite del Toro o dei Gemelli?
L’astrologia vi può indicare le migliori scelte per ospitare con soddisfazione le persone che compiono gli anni in questo periodo. 

TORO

Profilo astrologico
I Toro amano la bellezza, l’eleganza personale, l’armonia della casa, il benessere e possiedono un forte senso estetico. Inoltre hanno una grande energia e un’ottima volontà. Sono persone concrete, quando hanno in mente un obiettivo non si lasciano distrarre. Sono governati da Venere: nel loro segno, quindi, emerge tutto il suo splendore. L’amore per il bello e per il lusso lo ritroviamo soprattutto nella cura della loro casa e della loro cucina. Per loro è fondamentale sentirsi sereni e il cibo condiviso con la compagnia dei loro amici è essenziale. 

Piatti preferiti
I Toro a tavola e in cucina danno la preferenza a cibi molto ricchi e sostanziosi che possono soddisfare il loro palato. Sono nati per gustare il cibo, tanto che, con l'età, dovrebbero stare attenti a non ingrassare troppo. Danno la preferenza agli sformati di verdura o di funghi, ai soufflé, ai piatti gratinati e al forno, agli arrosti genuini. Sono particolarmente golosi di carne bianca, cucinata in ogni modo, di legumi, uova, riso e, in fatto di frutta, preferiscono l'ananas. Sono molto attenti ai vini più giusti da abbinare ai piatti, non perché siano dei forti bevitori, ma perché apprezzano il buon profumo di alcuni vini. Soprattutto il Lambrusco, la Bonarda e il Cabernet.  

Gusti a tavola
Il Toro è forse il segno più esigente dello zodiaco in fatto di gusti culinari. Per lui il cibo è un sommo piacere e diventa spesso un rituale da consumare in ambienti gradevoli in cui tutto dev'essere curato nel minimi particolari. Ciò che mangia dev'essere sostanzioso, saporito e bello da vedere. Quando viene invitato dagli amici, preferirà il pranzo alla cena. Ama sapori delicati e armoniosi tra di loro: no alle spezie esotiche e a cibi troppo piccanti. Adora la cucina classica italiana. I Toro sono amanti dunque della tavola casalinga e della semplicità, mettono particolarmente cura nel pranzo di tutti i giorni. La tovaglia dovrà essere di seta, lino o cotone. I colori da preferire saranno bianco, avorio e rosa chiaro, che devono accordarsi con le stoviglie. I centrotavola sono composti da fiori poco profumati per non interferire con gli aromi di cibi e bevande, per esempio il fiore della loro stagione, ossia lo splendido tulipano. 


GEMELLI

Profilo astrologico
I Gemelli sono un segno curioso, si esprimono in maniera esuberante, sono spiritosi e amano comunicare. Sono indipendenti, avventurosi e l’aspetto intellettuale li rende appassionati cultori del sapere. Sono ottimi cuochi e amano sposare la tradizione culinaria con la fantasia e la creatività. La cucina per loro è davvero un esercizio quotidiano che vogliono realizzare in piena autonomia. Difficilmente delegano agli altri quest’incombenza. Bravissimi anche nella scelta degli ingredienti, si destreggiano bene nell’acquisto dei prodotti. 

Piatti preferiti
I Gemelli più che mangiare o preparare da mangiare sono curiosissimi nell’assaggio delle pietanze. Adorano gli snack, la pizza, i panini, i tramezzini e gli stuzzichini da sgranocchiare tra una chiacchiera e l’altra e i piatti creativi preparati con ingredienti di qualità. Importante è variare: assaggiano volentieri i cibi etnici, specialmente quelli orientali, con mille piattini sfiziosi e appetitose salsine. Amano il riso e i risotti, le insalate multicolore, in cui si mescolano verdure e frutti esotici, mandorle, uvetta e pinoli. Apprezzano le piccole mozzarelline e i formaggi caprini alle erbette, alle noci, al tartufo. Per i dolci, daranno la preferenza alla piccola pasticceria, ai cioccolatini e alle gelatine di frutta. Nella scelta del vino prediligono i bianchi frizzanti e gli champagne. La loro intensa socializzazione li porta ad organizzare spesso aperitivi con gli amici, dove amano sorseggiare cocktail di frutta esotica. 

Gusti a tavola
I Gemelli sono sempre in movimento e lo sono anche a tavola, dove è difficile che resistano seduti a lungo. Mangiare per i Gemelli è una forma di conoscenza e di relazione. Sono commensali piacevoli, a cui non mancano argomenti di conversazione vivaci e interessanti. Amano fare cene in piedi piuttosto che una sorta di cena formale seduta. La mise en place sarà moderna ed essenziale. Il tovagliato sarà originale e magari confezionato con tessuti etnici. I cibi saranno disposti in un’infinità di ciotole e vassoi colorati. Le composizioni floreali verranno disposte in modo scenografico, prediligendo - fra gli altri fiori - il biancospino e la camelia. Senza dimenticare, nella bella stagione, i fiori di ciliegio. 

 



 

 

Condividi

Leggi anche