Alla salute ci pensa un'app

Alla salute ci pensa un'app 30 maggio 2017

Mens sana in corpore sano è uno dei motti latini più veritieri, ma purtroppo spesso disatteso. Specie d’inverno, infatti, complice anche la brutta stagione, tendiamo a lasciarci andare e a trascurare il nostro fisico, con il rischio di incappare in piccoli problemi di salute che potrebbero minare il nostro benessere. È quindi arrivato il momento giusto per stare all’aria aperta e prenderci nuovamente cura del nostro corpo: una corsetta serale o semplicemente una bella passeggiata al parco, ma anche un regime alimentare più controllato e attento possono aiutare a ritrovare quella forma fisica e mentale trascurata durante la stagione fredda. Ed ecco allora che, ancora una volta, il nostro smartphone può diventare un valido alleato nella battaglia quotidiana contro le “scorie” accumulate nel corso dell’inverno. Vediamo quindi insieme quali sono le app più interessanti per prenderci cura di noi stessi.

Diciamo sì alla salute
Tutto in un’unica applicazione, dalla dieta alla condizione fisica, passando per lo sport. È quanto promette di fare “SI – Salute e fitness”, dotata di un set di funzionalità completo: permette infatti di monitorare e analizzare il peso, i cibi, l’attività fisica e persino la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna; è in grado inoltre di calcolare l’indice di massa corporea, il peso ideale e il fabbisogno calorico giornaliero. Non solo: è dotato anche di contapassi ed è in grado di tracciare il sonno. Vi serve altro?

In forma con lo yoga
Secondo una recente ricerca della Boston University, basterebbero due lezioni di yoga a settimana per alleviare gli effetti della depressione. Che sia vero o meno, questa disciplina orientale è sicuramente un toccasana per la mente e per il corpo. “Pocket Yoga” è un’app molto utile in questo senso, specie per i principianti. Si tratta infatti di un vero e proprio corso: ogni lezione è spiegata in tempo reale e ciascuna posa viene illustrata con disegni animati da una voce chiara, che aiuta a correggere la postura e a mantenerla per la durata esatta.

La salute la sai?
Quali sono le proprietà benefiche e i relativi utilizzi dell’aloe vera? Perché le unghie sono rosa? Quale sostanza è maggiormente presente in chi ha i capelli rossi? Se conoscete la risposta esatta a tutte queste domande, allora avete buone possibilità di diventare un campione a “La salute la sai?”, app che propone un simpatico gioco a quiz utile per trasmettere contenuti e suggerimenti sui principali temi della salute. Migliaia di domande divise in otto categorie differenti: per imparare divertendosi.

Cibo dalla a A alla Z
Volete sapere quante calorie contengono 100 grammi di noci, quanti e quali grassi sono presenti nella vostra bistecca, oppure quanti zuccheri contiene quel bel gelato che state gustando? Per rispondere a queste e a tante altre domande sul cibo, l’app che fa per voi è “Dizionario alimentare”, un vero e proprio compendio con più di 1.000 pietanze presenti, dal quale si possono ricavare informazioni su ciò che stiamo mangiando relative alle calorie, alle proteine, ai grassi, agli zuccheri e a tanto altro ancora.

Condividi

Leggi anche