Come prendersene cura
Lavaggi frequenti con saponi aggressivi intaccano il film idrolipidico della pelle, rendendola più fragile e secca. D'altro canto, una corretta igiene delle mani è fondamentale per prevenire la diffusione dei malanni di stagione e non solo. La scelta di un sapone delicato è quindi fondamentale, insieme all'utilizzo di guanti in lattice per le pulizie, in modo da evitare il contatto con i tensioattivi dei detersivi.
La sera è buona abitudine applicare una crema idratante, possibilmente a base di olii vegetali.
Manicure
La manicure è la strada maestra per rimuovere le pellicine, massaggiare le mani con prodotti
rilassanti e
idratanti e armonizzare forma e lunghezza delle unghie. Vediamo quali sono i principali trattamenti offerti dai saloni di bellezza.
Smalto semipermanente
Lo smalto semipermanente è un prodotto fotoindurente che dura circa due settimane e dà spessore alle unghie. Si rimuove immergendole per 5 minuti in un solvente ad hoc, chiamato remover, che permette di asportarlo come una pellicola.
Sui semipermanenti si possono fare decorazioni, personalizzando con tonalità cromatiche e disegni. Il costo si aggira intorno ai 20/35 euro, a seconda del centro estetico.
Il gel
Il gel UV è un insieme di prodotti per ricostruire unghie danneggiate, dare spessore a quelle fragili o per allungare e abbellire unghie corte. Quando viene steso, va modellato attraverso una serie di passaggi. L’applicazione da parte dell’estetista richiede un corso specifico. Si rimuove con la limatura e ha il vantaggio di durare circa un mese, perché resiste agli urti accidentali e a eventuali rotture.
Scrub nutriente
Una volta a settimana è bene dedicare qualche minuto di tempo per uno scrub a mani e unghie.
Puoi prepararne uno a casa con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale alimentare fino, 3 cucchiaini di olio di Argan e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo, da massaggiare con delicatezza su mani e unghie con movimenti circolari. Infine, sciacqua con acqua corrente. Le mani saranno morbide e idratate, a prova di carezza.