Animali da appartamento: le 5 razze perfette

Animali da appartamento: le 5 razze perfette 8 aprile 2014

  

Il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo.

La sua presenza in casa infonde buonumore e allegria inoltre è il compagno di cui più si fida ciecamente.

Molto spesso però diventa un problema poterlo tenere in casa, specie negli appartamenti non molto grandi. Conviene allora trovarne uno di piccola taglia che si adatti maggiormente alla vita in case di dimensioni ridotte.

Quali sono allora le razze ideali per vivere in appartamento? Ecco qua un esempio di 5 razze più adatte a vivere e condividere i nostri spazi e la nostra quotidianità, fermo restando che anche i bastardini di piccola taglia possano manifestare un indole docile e affettuosa ed essere dei validi compagni di appartamento:

1) CHIUAHUA – Molto piccolo, questo cane pesa mediamente tra 0,9 e 2 kg. La sua piccola taglia ne fa un cane particolarmente adatto, se non il più adatto, alla vita in appartamento. Lo si può, persino, far vivere come un gatto, se si desidera, mettendo a sua disposizione una cassettina per i bisogni.

2) CARLINO – Si tratta di un cane molto socievole ed è raro che faccia sentire la sua voce un po’ roca. Non è assolutamente un cane sportivo: brevi passeggiate gli sono sufficienti. Ama essere a contatto con i bambini e desidera partecipare ai loro giochi, a patto che non lo agitino troppo. E’ un animale dai gusti semplici e dal temperamento molto equilibrato. E’ fatto per chi vuole sentire vicino a sè una presenza costante ma mai invadente o importuna.

3) BULLDOG FRANCESE – Uno dei cani più affettuosi e più sensibili che ci siano, uno dei più ricercati anche come cane da compagnia. Gentile per natura, ha bisogno della presenza dei suoi “padroni”. In compagnia di persone anziane o malate saprà restare calmo, condividerà con piacere i giochi, talvolta turbolenti, dei bambini, con gli ospiti, infine, non si mostrerà mai ostile e darà prova di esemplare cortesia.

4) BOSTON TERRIER – Questa razza è molto giocherellona, vigile, sveglia, silenziosa e ama gli scherzi per divertire chi gli sta intorno. Possiede, in effetti, un insieme di caratteristiche che ne fanno uno dei cani più adatti alla funzione di cane da compagnia: è fiero e dignitoso, molto affettuoso, e cerca costantemente di far piacere ai suoi “padroni”, ai quali si dedica anima e corpo. Sono anche degli splendidi compagni di giochi per i bambini.

5) PECHINESE – E’ un cane indipendente, molto fiero, pieno di sé e un pochino snob. Conquista spesso sia per il suo carattere affascinante, sia per le sue attitudini uniche, quali dignità, sicurezza, coraggio e un’intelligenza penetrante, che dà spesso prova di giudizio e finezza. Non teme nulla e nessuno e farlo vivere in un appartamento con le persone che ama è una delle cose che lo rendono più felice, a condizione di non farlo convivere con altri cani che forzatamente prenderebbero vantaggio contro di lui.

 

Condividi

Leggi anche