L'ananas è una pianta tropicale abituata al clima caldo umido, ma può essere coltivata anche alle nostre latitudini, a patto che sia tenuta ad una temperatura superiore ai 18°C.
Con le foglie lunghe e affusolate, aperte a raggiera, è un bellissimo elemento decorativo per qualsiasi casa. Puoi iniziare a coltivarla partendo dal frutto, trasformando il ciuffo verde nella base della tua nuova pianta ornamentale. Non è detto che tu ci riesca al primo colpo, ma ti piace l'ananas e lo acquisti regolarmente, tanto vale fare qualche tentativo: non preoccuparti, anche se il ciuffo andrà piantato, la polpa è tutta tua!
Il metodo più semplice consiste nel fare un taglio netto alla base del ciuffo e posizionarlo in un bicchiere, con la base a contatto con l'acqua.
Nel giro di un paio di settimane dovrebbero nascere delle radici e la pianta sarà pronta per essere trasferita in un vaso colmo di terriccio.
Il secondo metodo richiede un ananas non troppo maturo, con le foglie ben verdi.
Afferra il ciuffo con una mano e con l'altra il frutto. Separa le due parti ruotando il ciuffo su sé stesso: dovrebbe restare un'appendice di polpa gialla alla base.
Lascia asciugare le foglie per una settimana all'aria aperta, quindi ponile in un bicchiere a contatto con l'acqua. A radici formate, trasferisci nel terriccio.
Stacca le foglie dal frutto come indicato nel secondo metodo, quindi scopri una parte della base staccando le foglie più basse. Dovresti avere un "gambo" di circa 2 cm. Poni la pianta nel terriccio e annaffiala regolarmente.
Se la tua ananas attecchisce, ricorda di tenerla al chiuso in inverno. Quando la innaffi, evita di versare l'acqua tra le foglie, dove potrebbe crearsi del marciume. Se sarai bravo, nel giro di qualche anno potresti persino ottenere un frutto!