La salute del tuo piccolo animale domestico dipende soprattutto dalle cure che saprai dedicargli. L’alimentazione è un fattore determinante per il suo sviluppo fisico e mentale, si tratti di un
cane, un
gatto, un piccolo roditore, un volatile o un rettile! Scopri in questo articoli le regole alimentari più comuni da adottare per garantire ai cuccioli di crescere sani e forti.
Gli alimenti in commercio sono formulati per dare il corretto apporto nutritivo ai cuccioli in base alla specie di appartenenza. Sul retro di ogni confezione potrai calcolare la porzione giornaliera adeguata per il tuo piccolo animale domestico, ricordando di non eccedere né lesinare sulle quantità.
Soprattutto nei primi mesi di vita, evita di dargli gli avanzi dei tuoi pasti, così che impari a comportarsi correttamente in casa e acquisisca una vera e propria routine alimentare in termini di tempi. In questo modo apprezzerà maggiormente il gusto del suo cibo e non accantonerà la ciotola per capriccio!
Per risolvere eventuali carenze nutritive, ricorda di informare il tuo veterinario e valutare insieme se è il caso di fornire al tuo cucciolo anche vitamine e/o integratori. Come per la scelta del cibo, ogni specie ha esigenze uniche che devono essere soddisfatte tramite prodotti mirati per la salute e il benessere del
tuo piccolo amico.