“Per quest’anno non cambiare: stessa spiaggia, stesso mare”. Ma se volessimo portare con noi il nostro amico a quattro zampe? Nessun problema se scegliamo una di queste località balneari italiane. Qui, accanto alle spiagge libere e ai classici stabilimenti, le dog beach permettono ai proprietari di fare un tuffo col proprio cane e usufruire di servizi come docce su misura, aree recintate e attività cinofile sulla sabbia. Diamo un’occhiata!
Se abbiamo scelto la Liguria come meta delle nostre vacanze, alla Baba Beach di Alassio potremo tranquillamente godere della spiaggia insieme al nostro cane. Le postazioni pet friendly sono circa 45 e la balneazione è consentita per i cani fino a 60 mt di frontemare.
In Veneto ci sono parecchie strutture turistiche e spiagge attrezzate che ammettono gli animali. Tra le principali ci sono la Spiaggia di Pluto di Bibione e la Capannina Beach di Pacengo (VR). A Bibione i nostri cani avranno dei lettini appositi, guinzagli con doppio moschettone e la possibilità di gustare un gelato tutto per loro. Potranno persino partecipare ad eventi e attività cinofile a cura di educatori certificati.
Per chi è alla ricerca del divertimento lontano dal caos della città, in Toscana c’è la Surfrelax, dove praticare kitesurf e portare con noi il nostro animale. Ciotole, acqua fresca, docce su misura e un accesso esclusivo alla spiaggia!
Nelle Marche le spiagge pet friendly si trovano soprattutto in provincia di Ancona, come l’Animalido di Fano, dove vengono messi a disposizione degli ospiti a quattro zampe ciotole, cibo, servizi veterinari e di pet sitting, aree di gioco e addestramento, docce e servizi igienici dedicati.
Nel Lazio la più famosa è la BauBeach di Maccarese, accessibile solo ai tesserati. Muniti del libretto delle vaccinazioni aggiornato e previo tesseramento, potremo accedere all’area attrezzata in compagnia del nostro amico a quattro zampe, il quale riceverà un goloso kit di benvenuto comprensivo di snack.
Altre spiagge per cani e padroni sono presenti in Friuli Venezia Giulia (a Grado, Lignano e Muggia), Puglia (a Lecce), Sicilia (a Trappeto, in provincia di Palermo), Calabria (con le spiagge private a Zambrone e Cariati) e Campania (a Marina di Eboli).
Non ci resta che scegliere e godere col nostro cane di una splendida vacanza all’insegna di sole, mare e divertimento!