Edimburgo, arte scozzese

Speciale Territorio

Edimburgo, arte scozzese

I suoi prati verdi sono l'ideale nella bella stagione, ma anche il centro cittadino è ricco di luoghi da visitare a piedi.

Nota come l’Atene del Nord per le sue bellezze e il suo fermento artistico e culturale, Edimburgo, capitale della Scozia, è una bellissima città adagiata su sette colli e sul Firth of Forth, l’estuario del fiume Forth, che sfocia nel Mare del Nord. La città ha un’anima gotica, ricca di fascino e magia, e dal 1995 è stata inserita dall’Unesco nei patrimoni dell’umanità. Edimburgo è divisa in Old Town, dal sapore medievale, e New Town, di elegante stampo georgiano, entrambe tenute d’occhio dall’imponente e bellissimo Castello, monumento simbolo della città. Imperdibili, poi, sono una tappa alla Royal Mile e alla vicina Holyroodhouse, residenza estiva della regina meglio nota come la casa di Maria regina di Scozia, con l'adiacente abbazia. Per gli amanti dell’arte, la città scozzese ospita la Scottish National Gallery, con opere di artisti internazionali e un assaggio dello stile classico. Per chi preferisce l’arte contemporanea, invece, la Torrance Gallery, la Bourne Fine Art e la Open Eye Gallery sono mete perfette.
Tutti luoghi facilmente raggiungibili a piedi o, per i più pigri, mediante l’efficientissimo servizio di autobus, e da visitare rigorosamente muniti di macchina fotografica. Un'altra passeggiata consigliata, per esempio, è lungo l’arteria stradale di Princes Street, all'estremità opposta della quale si trova Calton Hill, la collina che sovrasta la città, luogo ideale per una foto ricordo con tutta Edimburgo alle spalle.
 
IL FRINGE FESTIVAL
Il Fringe Festival si svolge per l’intero mese di agosto (quest'anno dal 3 al 27). Nato nel 1947, il Festival si è presto affermato come vetrina per le arti dello spettacolo. Il suo nome si deve al fatto che le otto compagnie che gli diedero vita erano state scartate (da qui il nome fringe) dalla 1° edizione del Festival Internazionale di Edimburgo. Nella scorsa edizione sono state oltre 53mila le esibizioni nei 25 giorni di festival.
 
DOVE DORMIRE
Garlands Guest House
48 Pilrig St, Edinburgh EH6 5AL, Regno Unito Tel. +44 131 554 4205
 
Ibis South Bridge
77 South Bridge,
Edinburgh EH1 1HN, Regno Unito Tel. +44 131/2920000

Leggi anche