L'estate è tempo di viaggi e per chi ha un pet è anche tempo di decisioni: lasciare il nostro amico a casa, affidarlo a qualcuno o portarlo con sé?
Se non hai mai affrontato un lungo viaggio in auto con il tuo amico, niente paura: segui i nostri consigli per metterlo a suo agio!
Il gatto deve viaggiare rigorosamente nel suo trasportino. Scegline uno che sia confortevole, dove il micio potrà sdraiarsi e girarsi. Fodera il fondo con delle vecchie coperte o asciugamani e portane altri di riserva.
Meglio far viaggiare il gatto a stomaco vuoto per evitare che vomiti in caso di mal di macchina. Anche se digiunerà più a lungo del solito, non morirà di fame; porta sempre dell'acqua da somministrargli durante le soste, che andranno fatte ogni 2-3 ore.
Durante le pause, inserisci nel trasportino un contenitore basso e largo con della sabbia da lettiera. Possono andar bene una bacinella o una scatola da scarpe. Se al micio proprio dovesse capitare di fare pipì sulle coperte, potrai cambiarle alla prima sosta.
Prima di affrontare un viaggio di diverse ore, può essere utile abituare il gatto a viaggiare in auto un po' prima, se possibile sin da quando è cucciolo. Meglio poi se non associa necessariamente l'auto con il veterinario: portalo con te anche per dei giri a vuoto, per fargli capire che un viaggio non termina sempre con "la tortura".
Se viaggi nelle giornate più calde, fai in modo che la macchina sia ad una temperatura vivibile e non lasciare il gatto da solo a lungo nelle soste: l'auto si può scaldare molto velocemente.
Se ha un giochino preferito, mettilo nel trasportino con lui. Durante le pause, fallo svagare con una pallina o una cordicella, senza però farlo uscire per evitare fughe. Se hai un guinzaglio con pettorina, eventualmente puoi usare quello per farlo sgranchire.