Un giardino idroponico è un’area dove è possibile far crescere fiori e piante senza utilizzare la terra. Per rendere possibile una coltivazione di questo tipo, bisogna utilizzare dell’acqua nella quale siano disciolte le sostanze nutritive del terriccio: le piante assorbono così i nutrienti, senza la necessità di estrarli dalla terra. L’acqua utilizzata contribuisce ad una crescita più rigogliosa delle piante e garantisce la loro sopravvivenza anche in ambienti poco luminosi, purché sia presente un’illuminazione artificiale.
Per costruire un giardino verticale è necessario utilizzare un’apposita struttura dello spessore di circa 5-10 cm, composta da pannelli di PVC e feltro, inseriti in gabbie metalliche fissate alla parete. Questo sistema rende il giardino modulare e adattabile ad ogni necessità ed ambiente, a patto di rispettare qualche piccolo accorgimento: deve essere distanziata di qualche centimetro dalla parete per contribuire al ricircolo dell’aria ed evitare la creazione di muffe sul muro. Il mantenimento di questi impianti è molto semplice: è possibile sfruttare un’illuminazione artificiale e un sistema di irrigazione a goccia automatizzato.
Questi giardini, che possono essere posizionati sia all’interno che all’esterno, portano molti benefici alla tua abitazione. Se posizionati su una parete colpita dal sole possono filtrare la luce e isolare gli ambienti interni. Le pareti verdi sono inoltre in grado di purificare e ossigenare l’aria degli ambienti, rendendoli più vivibili e sani. Può inoltre contribuire ad un buon isolamento acustico e alla diminuzione del riverbero all’interno della propria casa. Il colore naturale di questa tipologia di parete contribuisce anche a creare un ambiente accogliente e rilassante nelle stanze in cui viene posizionata.