Per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi prima accedere con il tuo utente!
Insalate di primavera

Prodotti di stagione

Insalate di primavera

Colorate, croccanti, fresche e saporite: le insalate di verdura fresca non dovrebbero mai mancare a tavola!

Ottime come antipasto, ci ricaricano di vitamine e si rivelano un ottimo alleato per il controllo delle porzioni, anticipando e prolungando il senso di sazietà, grazie all’alto contenuto di acqua e fibre.  

Sono anche tra gli alimenti con la minore densità calorica, con 10-20 kcal per 100 grammi. Ma non sono tutte uguali: ogni varietà garantisce dei benefici specifici.

Cicorie: dal sapore più amaro, favoriscono la digestione e stimolano l’attività del fegato. Grazie all’effetto tonico e diuretico, si possono considerare dei depurativi naturali.

Indivie: caratterizzate da un sapore leggermente dolce, regolarizzano l’intestino e forniscono vitamine C ed A.

Lattughe: esercitano un’azione calmante sul sistema nervoso e sono quindi ottime per conciliare il sonno.

Per avere il massimo da tutte tre, possiamo alternarle a tavola o mescolarle tra loro. Nulla ci vieta di aggiungere altre verdure crude come peperoni e pomodori, carote, finocchi e, perché no, fettine di mela.

Se poi vogliamo fare della nostra insalata un piatto unico, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra gli ingredienti che possono completare il nostro piatto con proteine, grassi buoni e carboidrati complessi!

Proteine: uova, tonno, latticini magri, petto di pollo, gamberetti, legumi, tofu

Carboidrati complessi: pane integrale, mais, patate

Grassi buoni: olive, olio extravergine

 

Componi la tua e…. buon appetito!

 

Leggi anche