Keith Haring. About Art (1958-1990)

Keith Haring. About Art (1958-1990) 25 maggio 2017

 

Nella mostra in corso a Palazzo Reale, le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse, a cui Haring si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile, che lo ha reso uno degli artisti più famosi
del Dopoguerra. La sua sintesi narrativa unisce archetipi della tradizione classica (come i calchi della Colonna Traiana o i dipinti del Rinascimento italiano), di arte tribale ed etnografica (come le culture del Pacifico) di immaginario gotico o di cartoonism, di linguaggi del suo secolo e di escursioni nel futuro con l’impiego del computer in alcune sperimentazioni.
 
Una mostra a Palazzo Reale presenta 110 opere dell’artista americano,  tra le quali alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche.
All’interno del percorso espositivo, i lavori di Haring vengono posti in dialogo con le sue fonti di ispirazione, dall’archeologia classica, alle arti precolombiane, alle figure archetipe delle religioni, alle maschere del Pacifico e alle creazioni dei nativi americani, fino ad arrivare ai maestri del Nove cento, quali Pollock, Dubuffet, Klee.
L’esposizione Keith Haring. About Art , curata da Gianni Mercurio, con il contributo della Keith Haring Foundation , ruota attorno a un assunto critico: la lettura retrospettiva dell’opera di Haring va vista alla luce della storia delle arti che egli ha compreso e collocato al centro del suo lavoro. Keith Haring è stato uno dei più importanti autori della seconda metà del Novecento: la sua arte è percepita come espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi propri del suo e del nostro tempo, Haring è stato partecipe di un sentire collettivo che lo ha reso l’icona di artista-attivista globale. Il suo progetto fu di ricomporre i linguaggi dell’arte in un unico personale, immaginario simbolico, per riscoprire l’arte come testimonianza di una verità interiore che pone al suo centro l’uomo e la sua condizione sociale e individuale.
 
SCHEDA DELLA MOSTRA
Keith Haring. About Art
Dove: Palazzo Reale. Milano
Quando: fino al 18 giugno - lunedì: 14.30-19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
giovedì e sabato: 9.30-22.30
Info e prenotazioni: www.mostraharing.it
 
 
 
In copertina
Keith Haring
 
Untitled, 1981
Inchiostro vinilico su telone di vinile
244 x 244 cm
Salisburgo, Kunstmuseum, Collezione Neggy Diba

Condividi

Leggi anche