La prova costume si avvicina (o è già arrivata) e siamo tutti alla disperata ricerca di una soluzione rapida e indolore per sfoggiare un fisico statuario. Tra integratori, tisane, creme e consigli improbabili su come perdere 10kg in due ore e mezza, sicuramente tutti ci siamo imbattuti in un must del passaparola alimentare: la celebre e rinomata Leggenda dell'Ananas Bruciagrassi.
Una piccola premessa: l’ananas è un frutto delizioso e abbastanza amico della linea. Apporta circa 40 kcal per 100g di parte edibile ed è ricco di potassio, fosforo, manganese, calcio e vitamine A e C.Esercitando un discreto effetto antinfiammatorio e diuretico, può aiutarci anche a ridurre gli inestetismi della cellulite (pur senza fare miracoli paragonabili a quelli di photoshop).
Ma veniamo alla DOMANDA: quindi l’ananas brucia i grassi oppure no?
Non esiste un modo bello di dirlo, ma… NO.
Questo effetto miracoloso era (erroneamente) attribuito alla bromelina, un complesso enzimatico che viene venduto anche come integratore: si trova nella polpa e, in quantità maggiore, nella parte centrale e più fibrosa.
In realtà la bromelina non esercita alcun effetto sui grassi, ma scompone le proteine, agevolando la digestione, e rendendo l’ananas un ingrediente interessante in cucina: marinando la carne nel suo succo, infatti, puoi renderla più tenera e digeribile.
Per quanto riguarda il grasso sottocutaneo, l’unico nostro alleato veramente efficace rimane la “cara e vecchia” dieta equilibrata, di cui l’ananas può essere sicuramente parte come spuntino ipocalorico, ma non come miracolosa panacea.