La corretta alimentazione per i vostri cuccioli

La corretta alimentazione per i vostri cuccioli 26 giugno 2014

La salute del vostro piccolo animale domestico dipende soprattutto dalle cure che saprete dedicargli. E’ importante capire che, come per ogni essere vivente, l’alimentazione è il fattore responsabile del suo corretto sviluppo, non soltanto fisico. Tutte le specie animale, ed ogni loro razza conosciuta, hanno ben pochi segreti per il mondo veterinario; è quindi caldamente consigliato seguire i comportamenti suggeriti dal vostro specialista di fiducia, il cui unico interesse è la salute del vostro nuovo piccolo amico.

Che voi abbiate un cucciolo di cane, di gatto, un piccolo roditore, un volatile, un rettile o un acquario ben popolato, esistono regole alimentari comuni che è corretto adottare. Parola d’ordine? Alimentazione adeguata e bilanciata in base all’età, alla razza e alla corporatura dell’animale.

Se avete dubbi e non sapete come fare a preparare alimenti freschi equilibrati per i vostri animali affidatevi ai cibi pronti che trovate in commercio: il loro contenuto è studiato e selezionato per dare il corretto apporto nutritivo ai cuccioli di animale indicati sulla confezione. Mi raccomando, un cibo non vale l’altro!

Non eccedete nelle dosi, né instaurate un regime alimentare al risparmio: i vostri piccoli amici stanno crescendo e hanno bisogno di energia e movimento per lo sviluppo di ossa, muscoli e cervello. Soprattutto nei primi mesi di vita, evitate il comune errore di allungare gli avanzi dei vostri pasti; i vostri animali impareranno così il corretto comportamento in casa, la migliore routine alimentare in termini di tempi e quantità, apprezzeranno maggiormente il gusto del loro cibo, ma soprattutto, specialmente parlando di cani e gatti, non aspetteranno di vedervi vuotare il piatto prima di dedicarsi alla loro ciotola, troppe volte accantonata per capriccio.

Vitamine e integratori sono sempre consigliati per evitare carenze nutritive di qualsiasi tipo. Ricordate però, come per la scelta del cibo, che ogni specie ha necessità profondamente diverse dalle altre; acquistate solo prodotti altamente mirati alla razza del vostro amato cucciolo.

 

Condividi

Leggi anche