Per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi prima accedere con il tuo utente!
Le migliori spiagge per cani in Italia

A quattro zampe

Le migliori spiagge per cani in Italia

   

Ogni anno, al momento di organizzare le vacanze estive, per numerose persone si pone sempre lo stesso problema: e il cane? Ormai sono sempre di più gli italiani che non rinunciano a portare anche in villeggiatura il proprio amico a quattro zampe .Per questo motivo, da qualche anno sono nate delle attrezzatissime spiagge dove poter tranquillamente prendere il sole e fare il bagno con il proprio cane, sicuri di non disturbare gli altri bagnanti.

Oltre all’accesso in spiaggia, le dog beach spesso offrono docce calde e fredde, campi agility per sgranchirsi le zampe e addirittura la possibilità di frequentare corsi organizzati dalla Scuola italiana cani salvataggio. In Italia al momento se ne contano 120, scopriamo insieme quali sono.

In Liguria ce ne sono 14, le più famose sono Bau Bau Beach di Santa Margherita Ligure e il Bau Bau Village di Albisola in provincia di Savona. In Veneto la Spiaggia di Pluto di Bibione è una delle più celebri con 240 posti. Per tutti è disponibile ombrellone con sdraio, lettino, lettino per il cane, ciotola, guinzaglio. E ancora a Jesolo la Bau Bau Beach con 50 piazzole arredate e percorso agility. A Sottomarina di Chioggia c’è l’InDiga for Dog con ciotole per abbeverare il cane, sacchetti igienici, doccia e fontana d’acqua dolce rinfrescante per il cane, gancio su ombrellone per guinzaglio e lettini per il riposo dei nostri amici animali.

In Toscana, per chi è alla ricerca del divertimento, a Follonica c’è la Surfrelax spiaggia specializzata in kite surf dove si può portare il proprio fido. Nella zona di Orbetello, invece, famosa è la Playa del Can di Feniglia dove il cane può usufruire dell’acqua per bere gratuita e una zona d’ombra sempre gratuita; per il padrone si affittano lettini e ombrelloni. Sempre a Orbetello c’è anche il Baubeach Feniglia dove è possibile portare massimo due cani a persona. Anche qui il cane può usufruire gratuitamente dell’acqua per bere e di una zona d’ombra.

In Emilia Romagna, a San Mauro Mare, c’è una delle prime spiagge per cani nata in Italia, la Fido Beach, con 45 ombrelloni dotati di ogni comfort: ciotole, brandine, docce, distributore di palette igieniche. A Rimini, invece, i bagni autorizzati ad accogliere animali sono 52: tra questi il famosissimo Bagno 81 con passerella, area riservata e numerosi servizi come il dog sitter, il veterinario e una convenzione con il negozio di animali.

In alcune zone delle Marche, come Porto Recanati, è vietata la balneazione ma i cani possono stare al guinzaglio. Divieto persino a restare in spiaggia a Lido di Fermo, Porto San Giorgio e lungo tutta la Riviera delle Palme. Le spiagge pet friendly si trovano a Palombina Nuova in provincia di Ancona (la Palombina Beach), Fano (Animalindo), Porto Recanati (Pineta Beach), Civitanova Marche (Ippocampo e lo stabilimento Arturo).

Nel Lazio la più famosa è la Bau Beach a Maccarese con ben 150 posti mentre in Sardegna nel giro di due anni le dog-beach sono aumentate a dismisura, passando da cinque a più di 20. Le più famose sono a Porto Palma a Caprera nel Parco Nazionale de La Maddalena, dove è possibile restare con il proprio cane in uno spazio di 8 metri quadrati, ma anche avere una ciotola per l’acqua, sacchetto, ombrellone e un veterinario sempre a disposizione. Bella anche la nuovissima Dog Beach di Posada presso la spiaggia di Sutta Riu. A Cagliari c’è la spiaggia libera del Poetto, a Carbonia una spiaggia pubblica in località Sant’Anna Arresi, mentre a Santa Teresa di Gallura con i nostri amici animali si può andare al Porto Fido.

Spiagge per cani anche in Friuli Venezia Giulia (Lido di Fido a Grado, Fido Bao Beach a Monfalcone), Puglia (Lido Coiba a San Goca in provincia di Lecce, Bau Beach presso lo stabilimento SoleLuna di Marina di San Cataldo, Vieste e il Cala Pantano a Bisceglie), Sicilia (Bau Beach Priolo a Siracusa, Vulcano nelle Eolie), Molise (Bau Beach a Termoli), Calabria (Lido Calypsos a Bocale Secondo in provincia di Reggio Calabria), Campania (Maronti a Ischia, Bagno Ideal a Napoli).

I cani anche in Abruzzo hanno le loro spiagge. A La Playa (Pescara) quelli di piccola taglia possono stare sotto l’ombrellone, gli altri devono stare in un recinto attrezzato con una doccia per loro. Divieto di balneazione per gli animali. Stesse condizioni al Lido Riccio, Bagni Maristella (Chieti), a Caprice (Teramo) e anche sul lago di Barrea, dove possono fare il bagno.

 

Leggi anche