L'avocado è un frutto originario del Messico appartenente all'albero della famiglia delle Lauraceae. Le sue due varietà principali sono Hass e Fuerte: il primo, il più diffuso in Italia, assume un colore viola scuro spesso tendente al nero, mentre il secondo mantiene la pelle verde.
Questo frutto, che può essere consumato da solo, in una macedonia di frutta, ma anche in una bella insalata e persino in alcuni primi piatti, vanta davvero tantissime proprietà che ora ti sveliamo.
Riduce il Colesterolo: l’elevata quantità di acido grasso linoleico e Omega 3 è in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e inibire il deposito del colesterolo cattivo (LDL). In questo modo diminuisce la presenza del colesterolo nel sangue e migliorano le varie patologie legate alla circolazione del sangue ad alla salute del cuore.
Abbassa la Pressione: diversi studi dimostrano che un buon apporto di potassio è in grado di ridurre la pressione sanguigna con grandi benefici in termini di prevenzione per quanto riguarda infarto ed ictus.
Antiossidante: è ricco di sostanze antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E, che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi e ritardare così l’invecchiamento, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa ci sono la B1, B2, B6, D, K e PP.
Facile da digerire: nonostante i grassi e gli altri elementi di cui è ricco, l’avocado è un frutto facilmente digeribile e dalle capacità astringenti, è ottimo in caso di episodi di dissenteria, colite o gastrite.
Protegge la Pelle: in particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti le cui proprietà aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l’invecchiamento.
Antinfiammatorio: sostanze come i flavonoidi, i carotenoidi, i fitosteroli e gli acidi grassi omega 3 sono il miglior metodo per ridurre l’infiammazione ai tessuti, ai muscoli e alle articolazioni. Motivo questo per cui il consumo di questo frutto è consigliato per ridurre i dolori legati all’artrite.