Limousine: una carne di lusso

Limousine: una carne di lusso

Il nome "Limousine" ti ha fatto pensare a un'auto molto "allungata"? Se la risposta è sì, significa che non sei uno chef stellato. Scopriamo cos'è la Limousine e perché è così amata dai buongustai.

Limousine: razza pregiata, toscana dalla nascita

La Limousine è una razza bovina conosciuta in tutto il mondo per l’eccezionale qualità delle sue carni, celebrata e apprezzata dagli chef dei migliori ristoranti stellati.

Se pur di origine transalpina questa pregiata razza di bovini da carne si è naturalizzata in Toscana, dove grazie alle sue caratteristiche di rusticità è stata capace di sfruttare tutti quegli ambienti marginali, altrimenti abbandonati, delle colline e montagne toscane con particolare riferimento al territorio del Mugello da sempre vocato alla sostenibilità ed in armonia con l’ambiente.

In coerenza con i nostri valori abbiamo scelto, l’Allevamento Custode e questa razza per le carni dei nostri banchi macelleria.

Tutte le carni di razza Limousine del nostro banco macelleria provengono da Allevamenti Custode situati in Toscana, controllati dall’Associazione Italiana Allevatori e certificati da DQA (Dipartimento Qualità Agroalimentare), una scelta di responsabilità per il nostro pianeta che per primi vogliamo condividere con i nostri clienti.

Allevamento Custode: l'impegno per un'agricoltura ecocompatibile attenta al benessere dell'animale e all'ambiente

Valorizziamo le produzioni agricole e zootecniche sostenibili delle zone collinari, montane e all’interno di aree naturali protette. È questo il nostro obiettivo condiviso con l’Associazione Italiana Allevatori: un impegno nel salvaguardare la qualità dei prodotti.

L’agricoltura sostenibile presente nelle aree marginali e protette del paese produce importanti effetti sugli habitat e la biodiversità, coniugando maggiore sicurezza alimentare al maggiore rispetto per l’ambiente; un ambizioso progetto che ci vede protagonisti in Toscana, culla del Rinascimento e di antiche tradizioni.

La garanzia di un allevamento controllato che promuove il benessere animale*

Tutti gli animali sono allevati senza alcun uso di antibiotici negli ultimi 180 giorni e utilizzano un regime alimentare controllato e bilanciato, basato sulle risorse foraggiere derivanti da prati permanenti e prati pascolo, utilizzati quindi esclusivamente per il libero pascolamento e per la produzione di fieni, indispensabili per l’alimentazione degli animali durante il periodo invernale.

Questo tipo di gestione garantisce non solo il benessere di ogni capo, valutato attraverso il sistema ufficiale Classyfarm (come riportato nel Disciplinare di Etichettatura validato dal Mipaaf), ma anche un utilizzo ottimale del territorio, favorendone la salvaguardia e tutelandone la biodiversità, permettendo la sopravvivenza di specie botaniche meno diffuse.

* “Garanzia di benessere animale in allevamento valutato secondo lo standard del Centro di Referenza Nazionale” ottenuta dall’allevamento di provenienza del capo.

Disciplinare di etichettatura facoltativo IT068ET.

Il valore della tradizione e la qualità di una carne unica nel suo genere

La particolare finezza della tessitura delle carni rende unica la razza Limousine:sempre particolarmente tenera e saporita, con una modestissima perdita di peso in cottura.

Ci si accorge subito della differenza: in particolare sulle cotture veloci, nelle quali la carne non si ritira e non perde liquidi dimostrandosi ideale per tutti i tipi di preparazione dagli stracotti agli hamburger, per non citare sua eccellenza la Fiorentina nella quale troviamo tutto il sapore della tradizione Toscana.