Liguria, che magia!

Se tutta la Liguria è in grado di incantare, il Levante - la zona che va da Genova fino alle Cinque Terre - è in prima fila.

Una città, Genova, tutta da scoprire, con il suo mare e la sua vocazione culturale che la rendono unica nel suo genere, mentre il parco nazionale dell Cinque Terre è Patrimonio dell'Umanità dal 1997, data la bellezza incontaminata dei suoi paesaggi.

Impossibile non innamorarsi di paesini che sembrano dipinti, tra mare e monti: i colori sgargianti delle loro case, che con il contrasto del verde che li circonda, donano pace e serenità. Una bellissima opportunità per scoprire una terra incantevole che si tuffa nel mare.

Il Sentiero Azzurro

Il Sentiero Azzurro è una delle esperienze più famose e spettacolari che si possono fare nelle Cinque Terre. Si chiama così perché sul percorso è tracciata una linea segnaletica bianca e azzurra; è lungo 12 chilometri da Riomaggiore a Monterosso, suddivisi in quattro tappe percorribili anche da camminatori meno esperti, ed è stato formato dal cammino tracciato nei secoli dai viandanti per collegare i cinque borghi. Lungo il percorso si respire l'inebriante profumo del mare, visibile dalla montagna.

Tre chicche
1. Un’esperienza di pescaturismo, per provare a pescare insieme a chi lo fa di mestiere. E gustare con loro il pescato freschissimo.
2. I paesaggi dell’entroterra visti dalla cima di un albero in uno dei tanti parchi avventura della zona.
3. Per chi non ama il mare, una passeggiata a cavallo o un trekking sull’Alta Via dei monti liguri.


Tradizione enogastronomica

Il re della cucina è senza dubbio il pesto, rigorosamente preparato nel mortaio di marmo con il pestello in legno. Solo così il profumo del basilico genovese, cresciuto con il sole che bacia questa terra anche d’inverno, si fonde con la dolcezza dell’olio extravergine d’oliva.
L’olio è un elemento imprescindibile della cucina ligure: in tutta la regione si coltiva con amore da duemila anni sui terrazzamenti che digradano verso il mare.
Profumato, delicato e dal basso grado di acidità, l’olio ligure vanta la denominazione DOP. E quella dell’olio è un’arte che si tramanda di padre in figlio nelle campagne. Ci sono poi i sapori rustici dell’entroterra e il pesce in riva al mare, soprattutto quello pescato nel ricco mare che ogni giorno regala gamberi, acciughe, ostriche, stoccafissi.
Notevolissimo anche lo street food, la cui regina è indubbiamente la focaccia, cheda queste parti la focaccia si gusta anche a colazione. Provare per credere!


Il vigneto più piccolo d'Italia

Per la sua particolare conformazione, la Liguria è tra le regioni vinicole più piccole d’Italia. Intorno a Genova, i vitigni più interessanti sono il Vermentino, che dà bianchi freschi e profumati, e la Bianchetta genovese, un vino difficile da trovare fuori regione, da bere giovane, come aperitivo o in abbinamento a pesce al forno, verdure e torte salate. Anche la Doc Cinque Terre comprende bianchi piacevolissimi, ma è famosa soprattutto per il rarissimo Sciacchetrà, un vino passito, con intriganti profumi di albicocca e macchia mediterranea.