Primizie in arrivo!

“Dai calici aperti si esala l’odore di fragole rosse” recita la bellissima poesia “Il Gelsomino Notturno” di Pascoli. Le fresche sere primaverili fanno emergere tutti i profumi così caratteristici di questa stagione. Terriccio umido, erba bagnata, le corolle dei fiori che si socchiudono in vista della notte.

La Primavera risveglia i nostri sensi, preparandoci ad accogliere la rinascita della natura. Come assaporarla in tutta la sua delicatezza?

Ecco qualche spunto!

Fragole Bio Pam Panorama

Con questa apertura, non possiamo certo omettere le fragole rosse. Ricche di acqua e antiossidanti, costituiscono uno snack leggero e gustoso, che può però trasformarsi un una golosa tentazione se abbinato alla panna montata. Non temere, abbiamo anche quella!

Piselli e taccole

Anche i legumi freschi in primavera danno il meglio di sé: i piselli freschi sono deliziosi sia da cotti che da crudi, mentre le taccole si prestano a contorni di verdure saltate o cotti al vapore, con qualche foglia di menta ed erba cipollina.

In fondo al mar…

Anche il reparto pescheria in primavera si arricchisce di sapori: il pagello, ad esempio, è molto digeribile e si presta alla cottura al forno, alla griglia o al cartoccio.

Con la pregiata ricciola, invece, si possono preparare delle ottime tartare, magari accompagnate da verdure scottate in padella.

Insalatine e insalatone

Anche se è reperibile tutto l’anno, è in questo periodo che cresce la voglia di insalata, forse per la prova costume in arrivo, forse per il clima più mite. Possiamo giocare con le combinazioni di rucola, indivia e songino per sapori più piccanti o delicati. Anche gli altri prodotti di stagione ci vengono in aiuto, portandoci le note pungenti del ravanello, il profumo del cipollotto e l’amaro del tarassaco.

E tu, hai già fatto la lista della spesa?

In questo articolo

fragole lavate
bio rucola biologica 125 g
i tesori confettura extra di fragole della basilicata 310 g
fragole