Gennaio è il mese dei buoni propositi, in primis quello di rimettersi in forma dopo gli eccessi delle feste.
In questa fredda e grigia stagione invernale un aiuto efficace arriva dai colori del reparto ortofrutta: l’arancio degli agrumi, il verde di kiwi e carciofi, il giallo delle mele…
Tutti prodotti che contribuiscono a innalzare le difese immunitarie!
Ecco quali alimenti consumare nel primo mese dell’anno.
I protagonisti indiscussi dell’inverno sono senz’altro gli agrumi. Arance, mandarini e limoni sono ricchi di vitamina C, A e B: un vero toccasana per affrontare al meglio i malanni della stagione. Contengono inoltre una buona quantità di fibre che aumentano il senso di sazietà e favoriscono il movimento intestinale, aiutando a depurare l’organismo.
Per un apporto ancora più elevato di vitamina C, sulla tavola di gennaio non può mancare il kiwi. Ricco di minerali, regola la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa, mentre i piccoli semi e le fibre della sua polpa favoriscono il transito intestinale.
Infine, a gennaio troviamo ancora mele di ogni qualità. Il rapporto tra zuccheri, acqua e fibre le rende uno spuntino perfetto per chi vuole mantenersi in forma: aiutano a mantenere sotto controllo la glicemia e l’apporto calorico, mentre, grazie al contenuto di flavonoidi, abbassano il colesterolo nel sangue.
Spazio anche alla verdura di stagione, alleato indispensabile per una dieta equilibrata e salutare.
In primis ci sono cavoli e cavolfiori, preziosi per il benessere dell’organismo. Alla vitamina A si deve la loro proprietà antiossidante, mentre le vitamine del gruppo B contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Fonte preziosa di potassio e ferro, i carciofi favoriscono la diuresi e partecipano alla purificazione del sangue. Sono particolarmente consigliati anche per risolvere problemi di colesterolo, diabete e ipertensione.
Nella lista della spesa di gennaio non può infine mancare il finocchio, un altro grande alleato per chi voglia seguire una dieta sana dopo gli eccessi delle feste. Poco calorico, altamente digeribile e depurativo, il finocchio è il miglior amico del sistema gastrointestinale, grazie alla capacità di prevenire il gonfiore addominale.