Ri-ciclo

Quando le camere d'aria di auto e biciclette si trasformano in accessori di tendenza possiamo davvero parlare di ri-ciclo!

Nel mondo della moda eco sostenibile non ci sono solo abiti. È un universo in continua espansione, popolato da oggetti e accessori realizzati con materiali usati o di scarto. Un esempio? Gli pneumatici: di macchine, moto o di normali biciclette. Con copertoni e camere d’aria è infatti possibile creare accessori unici e di tendenza!

La storia di Piel de Rueda ha inizio nel 2012 in Toscana, a Mulazzo. Qui quattro mani si incontrano e iniziano a plasmare cinture e borse utilizzando pneumatici di vari mezzi di trasporto. Si tratta di un progetto di eco-artigianato artistico che mette in primo piano il riciclo e propone splendide creazioni realizzate con camere d’aria di bicicletta, moto, camion, trattori e carrelli.

Giulia e Raul – le menti e le mani dietro Piel de Rueda – si occupano di tutto, dal recupero dei materiali alla pulizia, dal taglio alla cucitura e al trattamento, per proporre sul mercato un prodotto finito unico nel suo genere. Lavorando a mano, infatti, ogni pezzo differisce sempre dal successivo (per un dettaglio, un inserto o una semplice cucitura), a garanzia di un vero e proprio lavoro artigianale.

Tutto parte dalla creatività che i due giovani ideatori del marchio condividono. La fantasia e l’interesse per il riciclo che li contraddistingue, si riflettono su diversi prodotti fatti a mano, e che guardano al benessere dell’ambiente e alla riduzione degli sprechi. Sfruttando copertoni e camere d’aria usati, sono nati accessori e oggetti di tendenza, resistenti e duraturi nel tempo, simbolo della passione che guida questo progetto.

Non essendo standardizzati, i materiali recuperati rappresentano una sfida costante per i due artigiani, chiamati a reinventare e adattare le proprie idee al materiale in questione. Zaini, borse, tracolle; cinture, portamonete e persino collane! Una vasta gamma di prodotti unici da acquistare anche online, creati per sostenere la lotta agli sprechi e proporre qualcosa di veramente originale.

Ecco perché Piel de Rueda è una realtà artigiana unica nel suo genere che, con ogni sua creazione, si augura di acquisire sempre più visibilità nell’ambito della Ethical Fashion.

In questo articolo

Loading interface...Loading interface...Loading interface...Loading interface...
Errore durante il caricamento dei dati