I sali da bagno sono dei cosmetici a base di diversi tipi di sale, a cui spesso vengono aggiunti ingredienti come olii essenziali e profumi. Si usano aggiungendoli all'acqua calda del bagno, dove si sciolgono rilasciando le loro essenze.
A molti sali sono attribuite proprietà drenanti, antinfiammatorie, ricostituenti e miorilassanti, ma non esistono sufficienti prove scientificheper poterlo affermare; ciò non toglie che un bagno caldo con i sali sia perfetto per trovare sollievo dallo stress, specie se aggiungiamo olii essenziali con proprietà balsamiche.
Preparare i sali da bagno è molto semplice: si parte da una base di sale grosso, meglio se marino integrale, quindi si aggiungono gli altri ingredienti (aromi, coloranti, essenze), che si possono facilmente reperire online o in erboristeria.
Ecco qualche combinazione da provare: puoi usarli per te o confezionarli in graziosi barattoli di vetro e regalarli!
Sminuzza finemente una manciata di foglie di rosmarino e di salvia, quindi aggiungi un cucchiaio di bicarbonato e un kg di sale grosso. Mescola bene il tutto.
Aggiungi 15/20 gocce di olio essenziale di lavanda a 1 kg di sale marino integrale. Per renderli più graziosi, puoi aggiungere anche dei boccioli di lavanda essiccati e colorarli con del colorante alimentare viola.
Mescola 1kg di sale a 1 cucchiaio di foglie di menta secca sminuzzate. Aggiungi 10 gocce di olio di menta e 10 di olio di eucalipto. Ottimo per trovare sollievo dal raffreddore!
Mescola a 1 kg di sale una manciata di fiori secchi di camomilla, quindi aggiungi 20 gocce di olio essenziale e mescola bene.
Una volta aggiunti gli ingredienti, chiudi i tuoi sali in un barattolo e lasciali riposare per qualche giorno, in modo che assorbano bene i profumi.
Per un effetto emolliente puoi anche aggiungere due cucchiai di glicerina liquida al sale, insieme a eventuali coloranti. Lascia asciugare per 8-12 ore, quindi aggiungi gli olii essenziali.
Quando vorrai usarli ti basterà versarne 2-3 cucchiai nell'acqua calda.
Buon relax!