Sauna finlandese: i benefici

La sauna è una pratica molto antica e sono stati proprio i Finlandesi ad inventarla: risale all’era glaciale, e in origine si svolgeva in fosse scavate nella terra e coperte da pelle animale.

Mentre il bagno turco prevede stanze tradizionalmente di marmo, temperature più basse e un'umidità anche del 90%, la sauna richiede cabine di legno e un ambiente secco dove la temperatura raggiunge anche i 90°C.

Un antico proverbio finlandese dice “se sauna, vodka e tar (una specie di catrame che veniva usato come medicina) non aiutano, la malattia è fatale”.

Vediamo quali sono gli aspetti curativi di questa antica pratica:

  • Rilassamento. La sauna distende e migliore l’umore: addirittura allieva i sintomi di chi soffre di depressione grave.
  • Effetto positivo sul sistema immunitario.
  • Abbassa il rischio di attacchi cardiaci.
  • Abbassa il rischio di sviluppare demenze.
  • Contribuisce ad accelerare il metabolismo.
  • Allevia il dolore muscolare.
  • Aiuta a riequilibrare il sistema simpato-vagale, responsabile del funzionamento di tutti i nostri organi.
  • Purifica la pelle: per l’effetto della dilatazione dei pori.

Vantaggi di cui possono godere tutti: se fatto con moderazione, anche da bambini, anziani, donne incinte e persone con malattie cardiache.

Un beneficio che la sauna non ha, contrariamente a una credenza diffusa: eliminare le tossine. Il nostro corpo produce scarti, come l’anidride carbonica e l’acido lattico, che vengono smaltiti con processi specifici: non produce tossine da eliminare, tantomeno col sudore, col quale in realtà perdiamo sali minerali che occorre reintegrare.

Bisogna prestare attenzione a non esagerare, una sessione dovrebbe durare 10-15 minuti.

Tradizionalmente la sauna andrebbe fatta nudi, al limite è consigliato usare un asciugamano: non indossare materiali sintetici perché bloccano il processo di traspirazione della pelle, potrebbero rilasciare microparticelle di tessuto e di colore provocando irritazioni e l’umidità favorisce il proliferare di funghi.

Infine, si consiglia di non fare arrabbiare l’elfo della sauna! Leggenda vuole che un atteggiamento poco rispettoso all’interno della sauna possa scatenare l’ira dello saunatonttu, figura folcloristica che abiterebbe in questo ambiente così importante nella cultura finlandese: meglio non rischiare!