Non è quasi mai necessario e ti fa sprecare anche un terzo in più di acqua ed energia. Per capi sporchi molto spesso basta un ammollo con acqua tiepida e qualche scaglia di sapone di Marsiglia in una bacinella: puoi metterli a bagno la mattina e caricarli in lavatrice alla sera. Le tasche e l'ambiente ti ringrazieranno!
La maggior parte dei danni ai tessuti avviene per l'impatto con il cestello della lavatrice. Imposta un massimo di 800 giri per ottenere capi meno spiegazzati e più sani. Scegli, quando possibile, temperature basse: per portare l'acqua a 90° si consuma molto più che per portarla a 40!
Avere i panni asciutti in poche ore è comodo, ma ha un impatto anche notevole sulla bolletta: cerca di utilizzare l'asciugatrice solo in casi particolari. Stendere i panni correttamente all'aria è gratis e, se lo fai nel modo giusto, ti permetterà di non stirare indipendentemente dalla stagione!
Quando stendi i panni, evita di piegarli a cavallo del filo: appendili "a testa in giù", posizionando le mollette in modo che non si notino troppo eventuali segni: un trucco è quello di rivoltare gli abiti, per renderli meno visibili. Il peso degli indumenti, in molti casi, basterà a distendere le fibre, senza dover ricorrere al ferro da stiro.
Stira solo i capi che ne hanno davvero bisogno e comincia con quelli che richiedono di una temperatura più bassa: man mano che il ferro si scalda, passa a quelli più spessi, quindi spegnilo e finisci con gli ultimi delicati. In questo modo avrai utilizzato tutta l'energia senza sprechi!