Un’estate più green

Cosa puoi fare per godere di questa stagione e rispettare l’ambiente? Scoprilo qui!

L’estate non è solo sole, mare e divertimento. È anche condizionatori accesi, spiagge e sentieri di montagna affollati e tanti, tanti rifiuti prodotti (e spesso pure abbandonati). Se vuoi risparmiare sul raffrescamento di casa e ridurre il tuo impatto sull’ambiente durante la bella stagione, ecco come puoi fare

Una casa in bianco

Usare biancheria chiara per la casa si rivela una mossa strategica per affrontare le temperature estive. Non si tratta solo di un’impressione: le lenzuola bianche si mantengono effettivamente più fresche rispetto a quelle scure, perché non assorbono i raggi solari ma li riflettono. Allo stesso modo coprire le finestre con delle belle tende bianche sembra contribuire davvero ad abbassare la temperatura della stanza, mantenendola più fresca.

Risparmia su acqua e luce

I consumi idrici ed energetici tendono ad aumentare nei mesi estivi, quando si fanno più docce al giorno e si tiene il condizionatore acceso per rinfrescare gli ambienti. Se l’impianto di climatizzazione è quello che consumerà più energia, limita i consumi provenienti dagli altri elettrodomestici: non lasciare nulla in stand-by e preoccupati di accendere lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico. Spegni le luci se non servono e approfitta del sole per stendere il bucato invece di usare l’asciugatrice.

Rampicanti e tende da sole

Semplici e stilose, le tende da sole sono soprattutto utili a mantenere la casa ombreggiata e dunque più fresca. Se hai il pollice verde puoi anche installare una pergola o una rete su cui far crescere delle piante rampicanti.

Fuori come a casa

Tutelare l’ambiente significa fare scelte più green nella vita di ogni giorno, anche lontano da casa. Quando decidi di trascorrere una giornata al mare o in collina, munisciti sempre di sacchetti per raccogliere i tuoi rifiuti e rispetta le norme che regolano le aree che visiti, difendendo l’equilibrio dell’ecosistema. Se poi vuoi dare il 300%, portati dei guanti e raccogli anche i rifiuti che trovi sul posto: lascerai l’ambiente ancora migliore di come l’hai trovato!