Per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi prima accedere con il tuo utente!

A tavola con le stelle: Capricorno e Acquario

Oroscopo nel piatto

A tavola con le stelle: Capricorno e Acquario

Un’esperta astrologa ci suggerisce le migliori proposte culinarie per accogliere con soddisfazione le persone che compiono gli anni in questo periodo.

CAPRICORNO

Profilo astrologico
Il Capricorno si prendecura della propria salute anche a tavola, scegliendo alimenti sani. Generoso e responsabile, con gli amici e i conoscenti è un ospite squisito e premuroso. Poiché ha la tendenza ad avere lo stomaco freddo dovrebbe evitare di bere bevande ghiacciate a prescindere che sia prima, durante e dopo i pasti.

Piatti preferiti
I Capricorno sono persone molto controllate e non si lasciano troppo coinvolgere dal gusto del palato. Il loro ideale è quello di poter mangiare ciò che più gli piace quando ne sentono il bisogno. Sono abbastanza morigerati nelle quantità, ma mangiano con molto gusto. I piatti preferiti sono quelli che appartenevano alla tradizione della loro famiglia, quelli mangiati con ghiottoneria da bambini: zuppe di verdure, pasta al ragù, stufati di carne, torte dolci o salate fatte in casa. Molto apprezzato nella loro dieta vegetariana il riso con le lenticchie, che guarniscono con verdure fresche.
Hanno una vera e propria predilezione per la carne e il cioccolato. Amano i secondi e sono appassionati di lasagne di carne o di verdure. Amano i dessert che contengono latte: soprattutto i budini e i gelati. È inutile aspettarsi che un Capricorno sappia apprezzare preziosi piatti esotici.

Gusti a tavola
È molto esigente e non ama fare sperimentazioni in cucina, vuole andare sul sicuro. Per lui è più importante la convivialità che si crea a tavola. Soprattutto d’inverno, che è la sua stagione preferita, può elaborare ricette appetitose usando molto il fuoco, elemento che richiama Marte, che è il pianeta che il segno ha in esaltazione.
Ama le tavole grandi dove i commensali devono stare molto comodi per avere agio di conversare tranquillamente. Il pasto deve procedere accompagnato da un’intensa conversazione: una chiacchierata è parte integrante del piacere che i buoni piatti recano al Capricorno. Segno attento ai particolari del tovagliato, vuole dare un’idea della sua ospitalità con un’apparecchiatura perfetta. Per una serata romantica e raffinata, meglio scegliere una coppia di candelieri alti e candele rosse e bianche a cui abbinare dei centro tavola di rose sempre rosse e bianche.
 
ACQUARIO
Profilo astrologico
L’Acquario ha un carattere anticonformista ed è capace di mangiare di tutto. È l’unico segno dello zodiaco che non si scompone ad accogliere a cena uno stuolo di amici capitati all’improvviso e se le risorse della sua dispensa saranno scarse, supplirà con la fantasia, riuscendo velocemente a mettere insieme una cena più che accettabile. Il regime alimentare appropriato per l’Acquario è piuttosto leggero, assolutamente non piccante e poco salato.
 
Piatti preferiti
L’Acquario ha gusti semplici e tradizionali: apprezzano anche una semplice omelette purché condita da abbondanti chiacchiere e allegria.
L’Acquario va alla scoperta di nuovi piatti, di abbinamenti gastronomici inusuali, esalta i sapori tradizionali senza nulla togliere al piacere di curiosare tra le cucine estere ed esotiche.
Sono ghiottissimi di carciofi, spinaci, cardi e frutta soprattutto fresca come mandarini, banane, pere e l’uva (che è al top). A casa loro non mancherà una centrifuga in quanto amano bere i succhi, anche di verdura.
C’è sempre un tocco estroso nel gusto dei loro alimenti che li farà ricordare agli amici. In fatto di vini, bevono di preferenza quelli bianchi e apprezzano i vini toscani. A fine pasto prediligono un liquore dolce oppure si orientano su un amaro.
 
Gusti a tavola
L’Acquario desidera apparecchiare la tavola in maniera originale e divertente e al contempo sicuramente elegante. Ama tutto ciò che è colorato, dalle tovaglie (che potrebbero essere anche degli elaborati patchwork), ai piatti disegnati a mano di ottima manifattura, ai bicchieri anch’essi con pregevoli sfumature cromatiche.
L’argento è il metallo che più gli si addice. Se avranno un’occasione speciale metteranno in tavola posate d’argento, magari dal sapore etnico, i centrotavola saranno composti da fiori come margherite, magnolie, lillà.
Le candele saranno sempre molto grandi e scenografiche per cui non ci sarà bisogno di nessun candeliere. A tavola con l’Acquario ci saranno sempre molti amici. Non invita spesso, ma quando lo fa ci saranno sempre molte persone. Il segno dell’Acquario rappresenta l’amicizia e da questa tutto prende gusto a tavola.

Leggi anche