Per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi prima accedere con il tuo utente!

L'olio d'oliva contro gli effetti dell'inquinamento

Sani e salvi

L'olio d'oliva contro gli effetti dell'inquinamento

   

L’olio d’oliva è l’alimento principe della dieta mediterranea. Il Mediterraneo del resto è la culla della nostra civiltà e ha tanto da raccontarci sulla nascita dell’olivo. I governanti di Creta, infatti, riconobbero subito la sua importanza, basando la loro ricchezza sulla coltura dell’olivo e sull’estrazione dell’olio d’oliva.

L’olio d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico quindi è tra i condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Le proprietà di questo elemento sono capaci di difendere il nostro organismo sia dall’interno che dall’esterno e soprattutto da quegli agenti negativi che oggi inquinano l’ambiente come lo smog.

Si è scoperto di recente, infatti, grazie a uno studio presentato all’American Thoracic Society International Conference 2014 di San Diego, che gli integratori alimentari a base di olio di oliva possono essere utili alla salute del nostro organismo, soprattutto riguardo la tutela del cuore dai danni causati dallo smog.

L’inquinamento atmosferico, infatti, rappresenta una minaccia sempre più diffusa non solo nelle grandi città. A soffrirne maggiormente sono le vie respiratorie e il sistema cardiovascolare, che ognuno di noi può quotidianamente difendere anche attraverso l’assunzione dell’olio d’oliva a tavola, alimento principe della dieta mediterranea.

Da non dimenticare, quando si parla di effetti dello smog sono anche le ricadute sulla pelle e anche qui l’olio d’oliva con le sue funzioni cosmetiche ci può dare una grande mano, riducendo in parte l’uso di sostanze chimiche e fin troppo aggressive per la nostra epidermide: i grassi monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva, infatti, ristabiliscono la composizione del film idrolipidico (protettore della pelle), favorendo il ricambio cellulare dell’epidermide.

 

Leggi anche