La salute vien... mangiando

La salute vien... mangiando 8 gennaio 2015

Rinforzare le difese immunitarie? È semplice, se ci si affida alla natura e ai suoi preziosi alimenti.
Ecco quali.

Non solo vitamina C. Arance e agrumi sono i primi alleati della nostra salute, ma secondo il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione (S.I.S.A), è importante consumare anche tanti altri alimenti - tra cui carni bianche e pesce - perché apportano proteine facilmente digeribili che, inoltre, aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi. Ma non dovrebbe mancare nemmeno la pasta, quasi ogni giorno, poiché, oltre ai carboidrati (79,1%), utili a dare energia, fornisce anche proteine vegetali (11-13%). Inoltre, è ricca di vitamine del gruppo B, contiene poco sodio e non apporta colesterolo. “Rappresenta una delle principali fonti di energia della dieta mediterranea – precisa Migliaccio – che è il modello alimentare considerato ottimale per mantenere un buono stato di salute”.

Oltre a una sana alimentazione, tuttavia, è importante avere uno stile di vita tranquillo: è indispensabile ridurre lo stress, che indebolisce i globuli bianchi, abbassando la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni e lasciandoci dunque più esposti alle malattie.

Un motivo in più per prendere la vita con leggerezza!

 

Falsi miti da sfatare:

-Gli agrumi sono gli alimenti che contengono più vitamina C:

Falso: limoni, arance e mandarini ne contengono molta, ma i cibi che hanno il più alto valore in vitamina C sono ribes, kiwi e peperoni.

-L’arancia al mattino è oro, a pranzo è argento, la sera è piombo:

Falso: è di facile digestione in qualunque momento della giornata.

-Con la febbre bisogna mangiare poco:

Falso: il sistema immunitario ha bisogno di cibi nutrienti per poter agire meglio e non c’è nessuna ragione per mangiare poco quando si ha la febbre.

-Con il raffreddore meglio stare a riposo:

 Falso: uno studio della Ball State University ha dimostrato che chi pratica attività fisica guarisce nello stesso tempo di chi sta a riposo, ma ha sintomi più leggeri.

-Assumere integratori alimentari aiuta a mantenersi in salute:

 Falso: una persona che si nutre in maniera sana e bilanciata non ha necessità di integratori specifici. Secondo l’American Association, assumere troppe vitamine e minerali finisce per essere dannoso.

-La verdura surgelata perde le vitamine:

 Falso: durante il procedimento di confezionamento le verdure perdono solo una minima parte delle vitamine e dei minerali. 

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