Pam Panorama protagonista di

Pam Panorama protagonista di "Cibo a Regola d'Arte" 8 maggio 2015

Showcooking, conversazioni e laboratori tematici, tanti gli appuntamenti Pam Panorama alla manifestazione del Gruppo Editoriale RCS giunta ormai alla sua terza edizione.

Pam Panorama anche per quest’anno parteciperà a Cibo a Regola d’Arte, l’appuntamento dedicato al mondo del food ideato dal gruppo editoriale RCS, che si terrà dal 19 al 24 maggio presso la Triennale di Milano, sede straordinaria del padiglione Arts & Foods di Expo Milano 2015.
 
Si partirà il 20 maggio con uno Showcooking nel quale l’eccellenza del pesce Pam Panorama sarà la protagonista di una ricetta preparata con sapiente cura da Michelangelo Citino, rinomato chef. Durante l’evento, il pubblico avrà modo di apprezzare l’altissima qualità del pesce dell’insegna. 
 
E di eccellenza italiana si parlerà anche venerdì 22 maggio, con un momento di confronto nel quale un giornalista RCS approfondirà, con un rappresentante Pam, il ruolo fondamentale che il processo di selezione dei prodotti riveste per l’Azienda, come evidenziato nella nuova campagna “Selezioniamo da italiani”. 
Al termine della conversazione, i visitatori avranno inoltre la possibilità di provare direttamente la qualità dei prodotti Pam Panorama, grazie ad una degustazione nella quale verranno offerte, a titolo gratuito, le più rinomate specialità dell’eccellenza culinaria italiana.  
 
Dal 22 al 24 maggio si terranno inoltre 3 appuntamenti con Nutri il Sapere, l’innovativa iniziativa educational, lanciata nei  mesi scorsi nei centri Panorama, volta a far conoscere agli studenti delle scuole primarie processo di produzione e caratteristiche nutrizionali dei prodotti freschi. 
Gli appuntamenti, adattati per l’occasione al format di Cibo a Regola d’Arte, vedranno gli esperti di Pam Panorama tenere delle vere e proprie lezioni durante le quali racconteranno ai giovani studenti tutto quanto c’è da sapere su alimenti di consumo quotidiano, come pesce, pane, frutta e verdura, con un metodo dal taglio pratico ed interattivo, che prevede un loro coinvolgimento diretto nelle sessioni didattiche. 
 
Il laboratorio sul pesce sarà, in particolare, centrato sulla scoperta delle varie fasi della catena del freddo, sulle proprietà nutrizionali e sulle caratteristiche tessutali del prodotto - che verranno analizzate anche con l’ausilio di microscopi- nonché sugli accorgimenti necessari per offrire un prodotto di qualità 365 giorni l’anno.
 
Per quanto riguarda il pane, i ragazzi apprenderanno quali sono gli ingredienti principali e tutto il cammino e le trasformazioni che le materie prime devono fare prima di arrivare negli scaffali di vendita: scopriranno le diverse tipologie di pane in base alle specifiche caratteristiche, svilupperanno il concetto di trasformazione della materia coinvolgendo i 4 sensi e toccando con mano i principali ingredienti che lo vanno a formare, conosceranno i valori e le caratteristiche nutrizionali di questo alimento così importante nella nostra cultura alimentare e, attraverso immagini iconografiche, apprenderanno tutte le fasi della filiera.
 
Del mondo ortofrutticolo apprenderanno invece le principali varietà, le stagionalità, i processi di coltivazione, e conservazione, attraverso giochi e analisi dei prodotti, che consentiranno di sperimentare le modalità di auto sostentamento nonché i diversi stadi di decomposizione dei vegetali. 
Al termine delle attività, dopo un breve riepilogo dei punti salienti affrontati, gli studenti riceveranno dei gadget in omaggio accompagnati da veri e propri sussidiari di approfondimento sui temi trattati durante gli incontri (maggiori informazioni sull’iniziativa su  www.nutriilsapere.pampanorama.it).
 
 
Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno a questa bellissima iniziativa ideata da RCS - afferma Michela Airoldi, Direttore Marketing di Pam Panorama – Nell’anno di Expo 2015 volevamo dare il nostro contributo mettendo a disposizione dei visitatori di Cibo a Regola d’Arte l’esperienza ultra cinquantennale che abbiamo maturato sul campo, le competenze in materia di chi come noi quotidianamente si impegna per offrire il meglio da portare in tavola e gli strumenti più adeguati affinché anche i più piccoli possano capire l’importanza ed il valore della scelta di materie prime di qualità”.
 
Per ulteriori informazioni sul calendario e sul programma degli appuntamenti: www.ciboaregoladarte.it

Condividi

Leggi anche