Speciale Cucina

Nati per leggere

Speciale Cucina

È estate, e abbiamo più tempo da dedicare a una cucina semplice e naturale, magari ispirandoci alla tradizione orientale. Ecco un paio di suggerimenti appena arrivati sugli scaffali delle librerie italiane.

 

Caterina Mosca, Elena D'Alto
Baciami in cucina
Come innamorarsi della cucina naturale e in 200 ricette vegane
Pagg. 320 - Ed. Hoepli
La sfida delle due autrici chef è chiara: aggiungere gioia, gusto e bellezza a una dieta alimentare a base vegetale, composta di cibi autoprodotti. Perché una cucina vegana sana, gioiosa e bella è possibile, sfatando il mito che la vede come una cucina del ‘senza’. Il libro si apre con una sezione informativa sulle qualità dei principali ingredienti della dieta vegana, seguita dalle ricette divise per stagione e occasione d’uso.

Jeremy Pang
Cucina cinese senza segreti
Ricette cinesi autentiche, presentate con tecniche semplici

Pagg. 160 - Editore Il Castello
Un libro molto bello da leggere, da guardare e da sperimentare. Dopo aver passato in rassegna gli aspetti fondamentali della cucina cinese, lo chef della School of wok propone una serie
di ricette, ognuna delle quali corredata da fotografia, divise
in base al metodo di cottura. Con tanti consigli utili per velocizzare la preparazione, come l’interessante ‘wok clock’, ovvero l’abitudine di disporre su un piatto gli ingredienti da cuocere in senso orario i base all’ordine di inserimento in pentola. Per non sbagliare mai i tempi di cottura!

Leggi anche