Friuli - Cantina Produttori Cormons

Calici DiVini

Friuli - Cantina Produttori Cormons

 
All’estremo lembo orientale della regione, in provincia di Gorizia e a ridosso del confine con la Slovenia, il Collio è una zona di produzione di pregiati vini ai quali, fra i primi in Italia, è stata riconosciuta fin dal 1968 la Denominazione d’Origine Controllata.

Dai colli di San Floriano ed Oslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò sulle sponde dello Judrio, è un susseguirsi di vigneti che si estendono per circa 1.600 ettari. La Cantina Produttori Cormòns nasce alla fine degli anni Sessanta per la lungimiranza di alcuni viticoltori cormonesi, che hanno voluto fare tesoro di tradizioni secolari, sostenendo il principio che il futuro della vite e del vino non era legato a effimere mode, ma alla tenace valorizzazione del proprio territorio. Tra gli ettari di vigneti della Cantina sono disseminate, in vari punti microclimatici del territorio, otto attrezzate centraline metereologiche, che registrano ogni due ore qualsiasi mutamento climatico, della temperatura, dell’umidità, dell’irraggiamento solare, della quantità di pioggia caduta. Attualmente la Cantina Produttori Cormòns, comprende 470 ettari di terreno vitato, situati nelle zone DOC del Collio, Friuli Isonzo e Friuli Colli Orientali ed è formata da 157 Soci Produttori.

 
PINOT GRIGIO COLLIO DOC
Questo vino bianco è prodotto con il 100% di uve Pinot Grigio della zona a Doc Collio vendemmiate rigorosamente a mano e provenienti da vigne esposte a sud a un’altezza di 70-80 metri sul livello del mare. L’uva, viene vinificata dalla Cantina Produttori Cormòns con la tecnica della fermentazione in bianco a temperatura controllata, che consente, con la macerazione a freddo, di estrarre intatte le sostanze antiossidanti contenute negli acini e di esaltare al massimo grado profumi e abboccato.
 
Varietà: Pinot Grigio
Zona di coltivazione: colline del Collio Goriziano
Vendemmia: prima decade di Settembre, può essere anticipata a seconda del clima stagionale
Vinificazione: le uve diraspate sono macerate a freddo, per alcune ore, all’interno di presse pneumatiche refrigerate. Il mosto ottenuto fermenta, in recipienti termo - condizionati in acciaio inox a temperatura controllata tra +16/18°C per 20 giorni circa. L'affinamento del vino sui lieviti avviene per circa 6 mesi, per un terzo in botti di rovere di Slavonia mentre il restante in recipienti di acciaio
Caratteristiche: Colore: giallo dorato con riflessi ramati
Sentore: fruttato quasi di caramella, banana e miele di acacia maturo
Sapore: morbido, vellutato, pieno, di nocciola, asciutto e delicato al palato
Abbinamento: antipasti di pesce, salumi, prosciutto crudo e culatello, gnocchi al burro fuso e ragù, risotto alla milanese e con erbe, pesce fritto e ai ferri, carni bianche e lesse, sogliole alla mugnaia.
 

 

SAUVIGNON COLLIO DOC
Questo vino bianco è prodotto al 100% con uve Sauvignon Doc Collio, con il sistema di allevamento del Guyot e quello tradizionale friulano, ovvero la Cappuccina doppia e semplice. L’uva viene vinificata dalla Cantina Produttori Cormòns con la tecnica della fermentazione in bianco a temperatura controllata, che consente, con la macerazione a freddo, di estrarre intatte le sostanze antiossidanti contenute nelle bucce degli acini e di esaltare al massimo grado profumi e abboccato.
 
Varietà: Sauvignon
Zona di coltivazione: colline del Collio Goriziano
Vendemmia: seconda e terza epoca di maturazione, seconda decade di Settembre
Vinificazione: le uve diraspate sono macerate per 12/14 ore a temperatura controllata di +8/+ 10°C in presse pneumatiche refrigerate. Il mosto ottenuto fermenta, in recipienti termo-condizionati in acciaio inox a temperatura controllata tra + 14 /16°C per 20 giorni circa. L'affinamento del vino sui lieviti avviene per circa 6 mesi, per un terzo in botti di rovere di Slavonia mentre il restante in recipienti di acciaio.
Caratteristiche: Colore: brillante, giallo dorato con tonalità verdognole
Sentore: complesso, di latte di fico verde, peperone e pesca matura, a volte di noce moscata, intenso e fragrante
Sapore: corposo, vellutato, di spezie fresche e dolci, strutturato e deciso
Abbinamento: Frutti di mare e crostacei, tartine al formaggio, vol au vent, risotto ai funghi e frutti di mare, uova fritte, salse e bolliti e carni bianche delicate.
 

 

CHARDONNAY COLLIO DOC
Questo vino bianco viene prodotto esclusivamente con uve Chardonnay raccolte rigorosamente a mano e provenienti dalla zona a Doc Collio, a un’altitudine di 70-80metri sul livello del mare. L’uva, della Cantina Produttori Cormòns, viene vinificata con la tecnica della fermentazione in bianco a temperatura controllata, che consente, con la macerazione a freddo, di estrarre intatte le sostanze antiossidanti contenute nelle bucce degli acini e di esaltare al massimo grado profumi e abboccato. Il vino è affinato in grandi botti di legno di quercia di tre essenze diverse.
 
Varietà: Chardonnay
Zona di coltivazione: colline del Collio Goriziano
Vendemmia: prima epoca di maturazione, prima decade di Settembre
Vinificazione: le uve diraspate subiscono una macerazione a freddo e quindi una spremitura soffice in presse pneumatiche refrigerate con condizionamento dell'uva a + 10°C. Il mosto ottenuto fermenta in recipienti termo-condizionati per 18 giorni circa a temperatura controllata tra +14/16°C. Il vino viene poi affinato sui lieviti, per circa 6 mesi, per un terzo in botti di rovere di Slavonia mentre il restante in recipienti di acciaio.
Caratteristiche: Colore: giallo paglierino tendente al carico
Sentore: intenso, piacevolissimo ed elegante di mela e pane fresco
Sapore: di miele millefiori e pesca matura, ben strutturato, pieno ed avvolgente
Abbinamento: eccellente aperitivo, antipasti di pesce e carne, aragosta in bella vista, rane fritte, lumache in guazzetto, spaghetti ai frutti di mare.