Per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi prima accedere con il tuo utente!

Vegan mania

Vegan mania 10 giugno 2014

  

È l’ultima tendenza in fatto di alimentazione. Librerie, blog e riviste di cucina pullulano di ricette dedicate al nuovo trend: è scoppiata la vegan mania!

I vegani non solo non mangiano carne e pesce ma evitano tutto ciò che proviene dagli animali quindi niente latte e latticini, uova e miele. Quello che mangiano è frutta, verdura, cereali, legumi e semi esclusivamente provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.

Vegan, però, non vuole porsi come una dieta quanto come una filosofia, uno stile di vita alternativo e sano per chi lo pratica e, tra le star di Hollywood, sta prendendo sempre più piede. In Italia invece sono circa 700.000 i vegani doc, vale a dire l’1% della popolazione (dati Lifetribu).

Ma al di là della filosofia e i principi etici legati al trend, esistono controindicazioni? Gli specialisti non la condannano ma consigliano di abbinare sempre i legumi ai cereali poiché entrambi contengono proteine per eguagliare l’apporto di quelle di origine animale, nonché di assumere integratori per compensare le carenze di ferro.

Numerosi ristoranti e fast food si sono convertiti al veganismo e sempre più punti vendita si dedicano a questo tema con offerte dedicate.

 

Condividi

Leggi anche