In un mixer unisci la ricotta, gli spinaci precedentemente cotti e strizzati bene,
50 g di Parmigiano, sale e pepe e ottieni un composto omogeneo. Unisci l’uovo e amalgama anch’esso all'impasto.
Prepara la besciamella fondendo, in una casseruola, 100 g di burro, poi aggiungi la farina. Spegni il fuoco e mescola molto bene. Il composto dovrà risultare perfettamente omogeneo. Aggiungi poco alla volta il latte e gira con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimetti sul fuoco e cuoci fino a che la besciamella non si addensa. Sala e metti la noce moscata.
Riempi i cannelloni crudi con un cucchiaino o un sac a poche (la classica tasca del pasticciere). Distribuisci qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia, quindi allinea un primo strato di cannelloni in una teglia, disponi sopra le fette di prosciutto di Praga poi versa una parte di besciamella. Spolverizza un paio di cucchiai di parmigiano.
Disponi sopra la precedente la seconda fila di cannelloni e versa la restante besciamella. Spolverizza il rimanente parmigiano. Aggiungi qualche fogliolina di salvia e inforna a 180° C per circa 40 minuti.
L’idea in più
Se vuoi rendere ancora più saporita la ricetta, aggiungi all’impasto 40 g di prosciutto di Praga, tritandolo insieme agli altri ingredienti.