In estate la voglia di dessert molto spesso si scontra con il desiderio di non accendere il forno e con la famigerata prova costume. Ecco allora un dolce in bicchierino che si ispira alla cheesecake americana ma molto light negli ingredienti. La ricotta con il profumo della vaniglia diventa una morbida crema, leggera e senza l’aggiunta di uova, che avvolgerà i biscotti messi alla base del bicchierino. La nocciola tonda e le scaglie di cioccolato fondente daranno il tocco di classe a questo dessert che stupirà i vostri ospiti per la bontà e voi stessi per la rapidità.
Tritare grossolanamente con un batticarne o con un coltello i cantucci. Dividerli in quattro bicchieri e irrorarli con il succo d’arancia. Nel frattempo in una ciotola unire la ricotta, i semini di ½ stecca di vaniglia e due cucchiai di zucchero, mescolare con una frusta e trasferire la farcia così ottenuta in un sac à poche o in un sacchetto alimentare di plastica.
Tritare le nocciole con un coltello (non con il frullatore: si sciuperebbero). Ottenere, sempre con il coltello, dei trucioli dal quadretto di cioccolato fondente. Comporre il dolce dividendo la crema di ricotta e proseguendo con il trito di nocciole e i trucioli di cioccolato.