Un piatto di carne elegante, grazie alla crosta ottenuta con i pistacchi. E’ un piatto anche leggero, in quanto l’accompagnamento con gli asparagi cotti al vapore offre un mix delicato e light. E se per Pasqua volete fare un salto in Francia la salsa al burro farà al caso vostro, altrimenti potrete optare per un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Scalda il forno a 200°, statico.
Spennella la carne con lo sciroppo d’acero (1), per una breve marinatura per 10-15 minuti circa.
Versa in una padella un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosola i lati del filetto di maiale (2), regola di sale e di pepe.
Lava ed elimina dagli asparagi la parte più coriacea e cuocili a vapore per 8-10 minuti circa (3).
Prepara la crosta: trita assieme i pistacchi e le fette di pan bianco in un mixer.
Trasferisci il filetto in una teglia coperta con carta forno spennellata di olio extra vergine di oliva e avvolgilo con il trito di pistacchi, rivestendolo uniformemente (4). Cuocilo in forno a 200° per 15-20 minuti circa.
Per la salsa versa in un pentolino 50 ml di acqua, 50 ml di vino bianco, aggiungi la foglia di alloro, due rametti di timo, una macinata di sale e di pepe nero e, a fuoco dolce, riduci il tutto della metà.
Quando il liquido si è ridotto della metà togli gli aromi e aggiungi al composto ottenuto 50 ml di panna (5) e burro e fai ridurre per qualche altro minuto.
Impiatta servendo una o due fette di filetto per commensale con gli asparagi e la salsa al burro (6).