Difficoltà: facile ‐ Cottura: 40 min ‐ Preparazione: 20 min ‐ Prezzo per persona: meno di 2,00€
Infornate la zucca intera e i peperoni interi a 180° per 25 minuti circa, in forno ventilato già caldo. Una volta cotti, tagliate sia la zucca che i peperoni a fette alte 1 cm e riponeteli in forno spento. Lasciateli raffreddare in forno senza aprire.
Tagliate, a fette alte 1 cm, anche le melanzane, le patate e i pomodori.
Friggete le patate in olio caldo. Cuocete le melanzane e le cipolle su una bistecchiera, senza farle abbrustolire eccessivamente. Tagliate invece le carote e le zucchine con un pelaverdure, mantenendo uno spessore di 2 mm.
Queste non andranno cotte, così come i pomodori.
Foderate una pirofila con pellicola alimentare, tenendola leggermente abbondante, poi iniziate a disporre le verdure sistemando sul fondo i peperoni e alternando quelle cotte a quelle crude, salando, pepando e aggiungendo del basilico tagliato a striscioline.
Una volta esaurita la verdura chiudete con la pellicola e premete bene per compattare lo sformato utilizzando, eventualmente un peso da mantenere fino al momento di consumarlo.
Riponete in frigorifero un paio d'ore.
Per preparare la salsa, scaldate la panna in un pentolino, aggiungete il pecorino grattugiato e fatelo sciogliere. Pepate.
Servite le lasagne tagliate a fette con la salsa tiepida d’accompagnamento.