Inizia facendo rosolare i prataioli tagliati a fette in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Dopo circa 5 minuti, regola di pepe e aggiungi il prezzemolo tritato.
In una ciotola capiente versa tre quarti della besciamella e mescola con il ragù, tenendone da parte un paio di cucchiai.
Riponi la pasta in bianco del giorno prima in una ciotola capiente e aggiungi i funghi e la scamorza tagliata a cubetti. Amalgama tutti gli ingredienti delicatamente.
Trasferisci tutto in una pirofila, completa con la besciamella e il ragù rimasti, i funghi tenuti da parte e una spolverata di parmigiano.
Cuoci in forno statico a 200°C per 20–25 minuti, finché si forma una crosticina dorata. Sforna, lascia intiepidire qualche minuto e servi.
Variazione
Per una versione più light, ma ugualmente saporita, puoi sostituire la besciamella con una crema di ricotta lavorata con un po’ di latte e Parmigiano.
Quando si utilizza la pasta cotta del giorno prima, è probabile che sia piuttosto asciutta. Se necessario, aumenta leggermente la quantità di besciamella nel condimento.
La cremosità extra garantirà una consistenza perfetta una volta gratinata!