Dosi per 4 persone.
Vino consigliato:
Ecco una proposta elegante e leggera. La zucca, un ortaggio quasi privo di calorie ma ricco di fibre, farà da “letto” a gustose quenelle preparate con una farcia di tacchino magro e mozzarella senza lattosio, profumate al rosmarino. Un piatto amico della linea e soprattutto del nostro benessere.
Scongela e cuoci per una decina di minuti la vellutata seguendo le indicazioni, oppure lava, monda e taglia a tocchetti la zucca, le carote e le patate (1). Cuoci per circa 20 minuti, aggiungendo la quantità desiderata di brodo vegetale già caldo (2). Emulsiona il tutto con un frullatore ad immersione e regola di sale (3).
Frulla il tacchino insieme alla mozzarella, qualche ago di rosmarino (4) e, aiutandoti con due cucchiai, forma con il composto ottenuto una o due quenelle (polpette ovali) per commensale (5).
Distribuisci in quattro fondine o ciotole la vellutata di zucca (6), inserisci al centro le quenelle e servi con un filo di olio extra vergine di oliva (7), una macinata di pepe nero e qualche mandorla affettata precedentemente tostata (8) (9).