Il Testamento Solidale

Pam Panorama appoggia la campagna a favore del Testamento Solidale organizzata da un network di sette prestigiose ed autorevoli associazioni – ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi ONLUS, Lega del Filo d’Oro, Save the Children e UNICEF per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza del lascito solidale.

Fare un testamento solidale vuol dire tramandare i tuoi valori insieme a ciò che scegli di donare. È un atto di consapevolezza e generosità che nulla toglie ai tuoi eredi e arricchisce il tuo testamento degli ideali in cui hai sempre creduto, come la solidarietà e il senso di eguaglianza. È una scelta che ti permette di contribuire a costruire un mondo in cui i bambini possano crescere sani e avere il diritto allo studio; un mondo che si prenda cura di chi è malato e in cui la ricerca possa contribuire a sconfiggere malattie disabilitanti o mortali; un mondo in cui la cultura sia patrimonio collettivo; un mondo di diritti e dignità per tutte le persone, senza differenza di razza, età, cultura; un mondo più sostenibile per tutti dove piantare il seme del futuro come lo hai sempre sognato.

Fare testamento vuol dire avere la certezza che sia rispettata la tua volontà. È un atto di tutela e responsabilità nei confronti dei tuoi familiari e verso chi ami perché ti permette di disporre, secondo legge, dei tuoi beni o di parte di essi in maniera chiara e inequivocabile. È anche un atto di amore e solidarietà con cui puoi tramandare i tuoi ideali e valori anche dopo la vita sostenendo le “buone cause”. Per fare testamento non bisogna possedere grandi patrimoni, è una pratica semplice e modificabile in qualsiasi momento. Maggiori informazioni sul sito www.testamentosolidale.org