Le scelte in base alle quali si assegna un determinato bicchiere a una certa categoria brassicola sono dettate in parte da criteri di valorizzazione delle caratteristiche sensoriali della bevanda, in parte anche a consuetudini e tradizioni delle regioni di produzione. Ciò detto, può comunque applicarsi la norma generale per cui birre dalla carica aromatica più vasta e complessa richiedono recipienti dal corpo e dall’apertura più ampi, al fine di valorizzare l’articolato bouquet; mentre le birre meno esuberanti preferiranno forme più alte e snelle, tali da agevolare la convenzione veloce verso l’alto dei loro profumi, fini e delicati, che tendono in quanto tali a disperdersi rapidamente.
Ogni stile birrario ha almeno un bicchiere di riferimento, le cui fattezze generali possono poi essere interpretate con sfumature diverse. Vediamo i modelli principali:
- Pinta: il bicchiere più comune. La forma a cono rovesciato e lo slargo subito sotto l'orlo neutralizzano qualsiasi velleità di schiuma delle bitter ales e valorizzano invece la cream delle stout.
- Altglass: cilindrico, per non esaltare né mortificare la schiuma; sottile, per dare già al tatto la sensazione della freschezza. Destinato alle ambrate Alt.
- Balloon: forma a chiudere, per incoronare la schiuma; superficie ampia, per favorire lo scambio termico. Per birre da meditazione, corpose.
- Calice a chiudere: la forma rastremata "alza" la schiuma, impedendole al tempo stesso di traboccare; il vetro sottile e liscio favorisce la formazione di condensa. Valorizza lager e pils.
- Calice a tulipano: la bocca svasata impedisce una schiumatura troppo abbondante e favorisce la percezione olfattiva al profumo. Per birre aromatiche, come le belghe d'abbazia.
- Colonna biconica: vetro di spessore medio, forma allargata al centro, bocca a chiudere. L’ideale per pils belghe.
- Coppa: forma più o meno esattamente emisferica, che abbassa progressivamente la schiuma ed esalta il profumo.
- Flute: una forma essenziale per birre secche, di schiuma abbondante e da servire fredde. Si scrive “flute”, si legge “pils”.
- Mass: è il classico boccale, ideato originalmente per le märzen. È spesso, per conservare la freschezza; lavorato, per valorizzare il perlage, e cilindrico, con effetto neutro sulla schiuma.
La cosa più importante? Che dentro il bicchiere ci sia una buona birra!