La cottura al sale è una tecnica culinaria salubre, assolutamente priva di grassi e di allergeni in generale e consente di valorizzare al massimo la qualità delle carni del pesce fresco. Il sale poi farà anche da tramite nel trasmettere gli aromi con i quali viene profumato. Una sola accortezza: fatevi consegnare dal nostro esperto ittico un brazino, o un’orata ugualmente adatta a questo tipo di cottura, eviscerato ma non privato dalle squame che faranno da scudo, proteggendolo dall’aggressività del sale.
Accendi il forno a 200°. Lava ed asciuga i branzini con carta assorbente. Taglia a metà gli spicchi d’aglio e in 4 spicchi il limone. Grattugia la scorza delle arance ben lavate e trita finemente gli aghi di 2 rametti di rosmarino.
Mescola il sale con gli aromi tritati. Farcisci il ventre del branzino con due spicchi di limone, l’aglio e un rametto di rosmarino diviso a metà. In una teglia, meglio ovale, o abbastanza grande da accogliere i pesci versare 1/3 del sale da cucina, adagia i pesci e copri con il sale restante. Cucina nel forno già caldo per circa 30’, sforna, lascia raffreddare per qualche minuto, togli i pesci dall’involucro del sale e servili sfilettati con un filo di olio e una macinata di pepe nero, se lo gradisci.