Per 8 pizze fritte
Per i churros
Per la salsa al cioccolato
Bevanda consigliata
Due ricette che non possono mancare nei party di fine anno scolastico che ricordano il mediterraneo e che dalla strada si trasferiscono in terrazza! Superate le fatiche delle tre prove scritte e in attesa degli orali una serata in compagnia dei propri compagni di scuola per esorcizzare la tensione. Le quantità degli ingredienti riportate sono sufficienti per quattro persone e basta dividerle a metà per avere un goloso menù per due.
Per la pizza fritta
Tieni fuori dal frigo l’impasto per almeno 2 ore, così da poterlo lavorare più facilmente.
Impastalo velocemente e dividilo in 8 palline dello stesso peso e stendilo leggermente con un matterello.
Taglia a dadini la mozzarella e lasciala scolare in un colino
Nel frattempo scalda in un pentolino dell’abbondante olio di semi ed immergeri i dischi di pizza, uno alla volta, facendoli dorare da entrambe le parti. Fai assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente.
Completa la pizza con un cucchiaio di polpa di pomodoro, la mozzarella a dadini e qualche foglia di origano o di basilico freschi e servi immediatamente.
Per i churros
Metti acqua, zucchero e burro in un tegamino e porta a bollore mescolando fino a quando burro e zucchero non si saranno completamente sciolti. Unisci un pizzico di sale.
Versa la farina setacciata tutta insieme e mescola velocemente con un cucchiaio di legno, facendo addensare. Continua la cottura fino a quando il composto non si staccherà delle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo del tegamino. Trasferiscilo in una ciotola per farlo raffreddare, ci vorranno 15-20’.
Appena il composto si sarà raffreddato unisci le uova, una per volta, continuando a mescolare fino a quando il composto non risulterà liscio e lucido: solo allora sarà pronto.
Trasferisci il composto in un sac à poche con bocchetta a stella da 2 cm.
Scalda l’olio in una casseruola (portandolo a 165-170°) e direttamente sopra la pentola taglia dei cordoncini di circa 10 cm e adagiateli nell’olio, lasciali dorare per qualche minuto e fai assorbire su carta da cucina l’eccesso di olio. Servi immediatamente spolverati di zucchero a velo e accompagnati con una facile salsa al cioccolato preparata sciogliendo a fuoco dolcissimo il cioccolato nel latte.